30 Fiabe per i tuoi bambini
Il contenuto del podcast 30 fiabe per i tuoi bambini appare ben chiaro semplicemente leggendo il titolo.
Si tratta di una selezione di fiabe tra quelle più note della tradizione europea, come Cappuccetto Rosso o Hansel e Gretel, raccontate e interpretate con un’attenzione particolare per un pubblico di bambini.
La struttura
Il podcast, come si evince dal titolo, si articola in 30 episodi, ciascuno dei quali presenta una fiaba autoconclusiva. Si comincia con quelle più famose, come Cenerentola o Biancaneve, per poi pian piano andare verso quelle un po’ meno note, come il baule volante o le tre piume.
Punti di forza
La produzione è molto buona, le voci scelte sono appropriate e i narratori fanno un buon lavoro nel ricreare un’atmosfera appropriata ai vari momenti delle storie.
Un altro grande punto di forza è la fedeltà al materiale originale: le fiabe vengono riproposte con aggiustamenti minimi, anche nel linguaggio, e mantengono buona parte di quel fascino antico tipico delle fiabe che è in grado di catturare anche un adulto.
Infine, essendo gli episodi autoconclusivi, il podcast si presta bene a sessioni “one-shot”, non richiede di essere visto nella sua interezza per essere apprezzato, ma anche coloro che desiderano recuperare una specifica fiaba possono farlo senza dover fruire dell’intero prodotto.
Criticità
30 fiabe per i tuoi bambini presenta poche criticità; si tratta di un buon prodotto, ben confezionato e raccontato con passione. Un elemento che alcuni potrebbero trovare leggermente fastidioso è il tono a tratti infantile dei narratori, che rischia di alterare l’atmosfera fiabesca e “infantilizzarla” un po’ troppo.
Per via di questo aspetto, il podcast potrebbe risultare meno gradito a quei bambini più grandicelli, che apprezzerebbero un tono un po’ più maturo, mentre esso appare più indirizzato verso una fascia di età al di sotto degli 8 anni.
Conclusioni
30 fiabe per i tuoi bambini elargisce esattamente quello che promette: una raccolta di fiabe selezionate con cura e raccontate in modo avvincente e fedele.
Si tratta di un prodotto adatto principalmente ai bambini più piccolini, ma anche i più grandicelli e, perché no, un adulto, potrebbero trovarlo piacevole.