E se fosse…

E se fosse… Editore: De Agostini Libri. Testi: Irene Russo. Illustrazioni: Bonaria Staffetta. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch e Mac. Richiede iBooks 3 o versione successiva e iOS 5.0 o versione successiva. Lingua: Italiano. Prezzo: 4,99 €.

Lo scorso anno Bologna Children’s Book Fair, DeAgostini Libri e Pubcoder promossero il concorso “Crea il libro del futuro”, per la creazione di un libro digitale interattivo under 18.
Risultato: tre vincitori (trovate le recensioni in questo blog) e un’interessante short list.
Da alcuni giorni, cioè ora nel futuro, un altro di quei progetti editoriali è diventato libro illustrato, animato e disponibile nell’iBookstore.

Irene Russo e Bonaria Staffetta lavorano insieme da tempo, E se fosse è il loro primo ebook, esempio di creatività giocosa, di perspicacia nella scelta del meccanismo di interattività e nell’ideazione delle coppie di animali proposte.

In copertina un ambiente ambiguo. In generale accade che sia la presenza di determinati animali in determinati luoghi a dare ai bambini riferimenti geografici! Quindi, che dire di una radura che potrebbe essere savana ma anche pianura pontina, popolata contestualmente da zebre, pecore e balene?
Questa copertina, che strappa la prima risata, ci dice che siamo nella fantasia, un luogo matto e libero in cui possono convivere, sullo stesso prato, animali del cielo, della terra e del mare provenienti dai più differenti habitat.
Solleticati dalla curiosità e predisposti al divertimento, in questo ebook, vedrete accadere cose un po’ buffe un po’ bislacche.

Io ve lo dico: una scimmia è una scimmia e, credete a me, non può essere proprio nient’altro.
Per non parlare di serpenti, formiche e rane…E invece no, qui – per l’appunto – casca l’asino! C’è la sorpresa, la rivoluzione del mondo così come lo conosciamo. E’ naturale che il ribaltamento degli schemi porti un benefico effetto di spiazzamento; la rottura di paradigmi ambientali e zoologici stuzzica e incoraggia inventiva e ilarità.


Seguendo un paradigma di ripetitività, le 12 tavole formulano via via ipotesi: “se le scimmie fossero elefanti”, “se il gufo fosse un polpo”, “se le formiche fossero bruchi”. Nella tavola compare il testo con l’ipotesi e al touch si aggiungono le parole che chiudono l’ipotetica, con verbi al modo condizionale e congiuntivo (per un bel ripasso!). Ad ogni voltapagina la tavola è animata da un pertinente piccolo movimento e da suoni di contesto (versi di animali, musica). Il movimento suggerisce il touch per offrire un inaspettato sviluppo faunistico. 

Al tocco, le scimmie sui rami dell’albero si trasformano in elefanti azzurri che fanno inevitabilmente crollare il ramo con spettacolare caduta e tonfo; le papere con il loro verso al touch scompaiono per diventare, in un istante, balene ammucchiate nell’angusto, per loro, spazio del lago; la lucertola che si crogiola beatamente al sole con un touch si trasforma in pecora dal folto vello che paonazza e sudata sventola il ventaglio per darsi un poco di sollievo. Le interazioni è vero sono semplici ma l’idea è costruttiva e scaturisce un divertimento non banale. Tutte da scoprire!

Le illustrazioni disegnate a matita, passate allo scanner e poi colorate, risultano abbinate, in alcuni casi, a texture. Una scelta di saggia semplicità e immediatezza visiva.

Questo libro interattivo, dedicato al divertimento, eventualmente autonomo, dei bambini più piccoli, farà sghignazzare anche i più grandi che ne godranno ad un livello più critico.

Un ottimo esercizio consiste nel tentare di prevedere le trasformazioni e nell’inventarne di nuove per declinare il gioco dei “se” in infinite possibilità…Una volta compreso il meccanismo potrete proporre ai bambini di immaginare nuove suggestive metamorfosi con altri animali e giocare con lui o addirittura proporre di sperimentare “se la mamma fosse il papà”.
Ma in questo caso si gioca con il fuoco, aspettatevi reazioni disparate e non sempre soddisfacenti!