Miximal, crea il tuo animale

Miximal. Sviluppatore: Lucas Zanotto. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 6.1 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo. Prezzo: € 1,99 €

Ispirata dai tradizionali flipbooks per bambini e dai giochi a cubi che se impilati portano alla creazione di animali o bizzarre creature, Miximal arriva in AppStore dopo il successo di Drawnimal. Torna la grafica particolarmente apprezzata dell’app precedente, divertente e giocata su pacati toni pastello per raffigurare simpatici animali, questa volta in un meccanismo più semplice (non c’è più bisogno dell’aggiunta di carta e penna).

I bambini fanno scorrere sullo schermo teste, busti e zampe, che di volta in volta creano e animano nuove e divertenti creature, dai nomi altrettanto fantasiosi (come Zanledrillo, Pelcono, Diguiro…). Una voce fuoricampo ne scandisce i nomi, che vengono anche riportati per scritto su tre righe  (sbagliato sarebbe dire che sono scanditi in sillabe!). Quando i pezzi si allineano correttamente si arriva invece a ricostruire gli animali “veri”, pronti ad animarsi e a compiere buffe azioni.

Il gioco diverte ovviamente i bambini più piccoli, attratti dall’invenzione di nuove sagome, dai movimenti imprevisti compiuti dalle buffe creature, che al tocco fanno pernacchie, si grattano una gamba, diventano giocolieri, perdono i pantaloni… Nessuno intento didattico, dunque, nessuna volontà di insegnare lettere o versi di animali, solo puro divertimento.

Ideata, disegnata e animata da Lucas Zanotto, l’app è disponibile in molte lingue, tra cui anche l’italiano.