Drawnimal, oltre lo schermo

Drawnimal. Sviluppatore: Lucas Zanotto. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo. Prezzo: Gratis (in promozione per un periodo di tempo limitato) altrimenti € 1,79 €

Più che di un foglio vi dovrete munire di un intero album da disegno! Questa buffa app associa infatti l’utilizzo del tablet/smartphone a quello della carta, proponendosi come una buon esperimento per associare in modo creativo ambedue i supporti.

Come recita il tutorial in apertura di Drawnimal, iPhone o iPad devono essere posizionati su un foglio bianco, quindi occorre seguire le istruzioni che vengono date a partire da un tap su ciascuna lettera dell’alfabeto.

Drawnimal

Il bambino dovrà procedere secondo le istruzioni ricevute, disegnando intorno a tablet o telefono orecchie, code, zampe… dopodiché potrà animare il suo esperimento: foglio e supporto digitale si trasformeranno in un orso, in un cavallo, in un elefante, che al tocco si animeranno con versi, movimenti e divertenti movimenti.

Drawnimal

L’app trae buona parte della sua riuscita dalla grafica essenziale con cui è realizzata, che risulta però perfetta per riuscire a sconfinare oltre lo schermo, per integrare animazione digitale e schizzo manuale su carta.

Il divertimento per i bambini è certo. L’esercizio per i più piccoli è duplice: si destreggiano con il disegno e imparano le lettere dell’alfabeto.

Drawnimal