Chomp di Christoph Niemann

Chomp di Christoph Niemann. Sviluppatore: Fox & Sheep. Requisiti: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Lingue: L’app è priva di testi. Prezzo: € 2,99.

Dopo “Petting zoo“, una delle nostre app preferite – tradotta in italiano come “Lo zoo degli animali domestici – approda ora sull’App Store “Chomp“. Si tratta dell”ultima fatica di Christoph Niemann, illustratore per testate come il New Yorker, Time e Wired, autore del blog del New York Times “Abstract City“, entrato nella Hall of Fame  dell’Art Directors Club dopo aver partecipato alla Biennale di Venezia e aver disegnato live per le Olimpiadi di Londra.

Ritorna in quest’applicazione la vena surreale e ironica di Niemann, che disegna con un deciso tratto nero 50 semplici scene animate: dal rubinetto che si apre e si chiude al robot che perde i pezzi, dal chitarrista che suona al cane che mangia gli spaghetti. Ogni scena contiene un’area che è ripresa dalla videocamera del dispositivo, cosicché abbiamo la possibilità di registrare le scene animate inserendo per esempio la nostra faccia al posto di quella del superman che vola sui cieli di New York o della sfera che rimbalza sulla racchetta da ping pong. Inoltre, i bambini possono registrare la propria voce, per esempio cantando mentre suonano nei panni del pianista virtuoso o inviando un video messaggio ai genitori, attraverso la figura di un presentatore tv.

L’interfaccia è semplice e abbastanza immediata, dato che l’app si naviga a partire dalle 50 icone della home oppure in modo lineare, scorrendo con uno swipe da una scena a quella successiva. Quello che risulta poco chiaro in prima battuta è come visualizzare i video che abbiamo registrato, dato che ci si aspetterebbe di poterli vedere all’interno dell’app stessa. Invece, Chomp ci dà solo la possibilità di salvarli automaticamente sul dispositivo, cosa che rende il funzionamento dell’applicazione meno immediato, perché l’utente non passa velocemente da un soggetto ad un altro, ma è spinto a uscire dall’app. Così si perde un po’ quella freschezza che è essenziale per un titolo basato su micro racconti umoristici. E si rischia di perdere per strada anche l’utente. Insomma, Chomp ha tutti gli ingredienti di una bella app, piacerà ai bambini più piccoli che si vedranno nei panni della scimmia e dell’orso ghiotto di cereali, ma avrebbe potuto essere più divertente se avesse indovinato i tempi comici.