Parade, un dizionario visivo degli animali

Parade. My Picture Dictionary of Animals. Sviluppatore: e-Toiles. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o superiori. Lingua: Inglese, francese, spagnolo e tedesco. Prezzo: € 4,49.

Dopo Dans Mon Rêve – premiato con il Bologna Ragazzi Digital Award – e Ma Poire, lo sviluppatore francese e-Toiles pubblica Parade, un dizionario visivo dedicato agli animali e rivolto ai bambini più piccoli. Il mondo animale è suddiviso in 5 categorie – la fattoria, i selvatici, i pennuti, i cuccioli, gli animali dell’acqua – dalla tigre al cigno, dal gufo all’ippopotamo, dal gatto alla libellula, per circa 120 soggetti differenti.

Cliccando sulla gallery a scorrimento orizzontale di belle immagini fotografiche possiamo vedere la singola foto ingrandita e leggere il nome dell’animale. Un tap successivo ci permette di ascoltarne il verso, mentre se clicchiamo l’icona della matita in basso a destra accediamo alla modalità disegno. Qui il bambino può disegnare e colorare sopra la foto dell’animale, scattare una foto del proprio lavoro e archiviarla nell’area “My Parade” dove vengono raccolti tutti i disegni.

Realizzata con un’interfaccia semplice ed intuitiva e una raffinata grafica minimalista, che esalta le immagini degli animali su uno sfondo bianco, l’app ha una musica di sottofondo particolarmente riuscita che mixa in modo divertente ritmi jazz, ambient, tribali e versi animali. Parade è disponibile in 4 lingue diverse (manca purtroppo l’italiano) e può essere usata anche come supporto per l’apprendimento delle lingue straniere. Unico neo il prezzo, che è decisamente più alto rispetto ad altre applicazioni simili presenti sull’App Store. 

PS Potete provare la versione Lite gratuita a questo link.