Animali dal vivo

Animali dal vivo. Sviluppatore: Fabio Martinelli. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingue: Italiano, Inglese. Prezzo:  $ 1,99.

Trentadue animali, dal cammello alla rana, dal delfino al leone, presentati con foto spettacolari, che sfruttano tutte le potenzialità dello schermo HD dell’iPad. È questo il punto di forza di “Animali dal vivo”, app che si rivolge a bambini in età prescolare attraverso un’interfaccia con testi essenziali e immagini a tutto schermo di animali ritratti nel loro habitat naturale.

Animali dal vivo

Nella modalità “Gioca” il bambino deve identificare il verso di un animale collegandolo all’immagine corretta – vi sfido a individuare quello del lemure! La modalità “Impara” permette invece di scoprire ogni animale – se tocco la parola “leone” ascolterò il nome del leone – e apprendere le sue abitudini e caratteristiche da Becky, personaggio-guida dell’applicazione, la cui voce è purtroppo più convincente in inglese che in italiano. I testi descrittivi sono curiosi, ma talvolta utilizzano frasi e un lessico un po’ difficili per bambini di 4-6 anni.

Animali dal vivo

Un elemento interessante è la possibilità di passare da una lingua all’altra in qualunque momento, consentendo quindi di collegare il nome italiano dell’animale con quello in lingua straniera. Manca un menù che consenta di saltare da un soggetto all’altro in modo non sequenziale. Nel complesso comunque “Animali dal vivo” offre ad un prezzo decisamente conveniente una buona qualità di realizzazione e immagini bellissime, che faranno la gioia di tutti i bambini amanti degli animali.

Animali dal vivo