Rita the Lizard, continuum da sfogliare

Rita the Lizard. Editore: Irene Blasco Studio. Supporto: iPad con iBooks 3 o versione successiva e iOS 5.1 o versione successiva, oppure Mac con iBooks 1.0 o versione successiva e OS X 10.9 o versione successiva. Lingua: inglese. Prezzo: 4,99 €

Rita la lucertola (o Rita la Lagartija) è una creatura che nasce dall’inventiva dell’illustratrice spagnola Irene Blasco Grau. Apparsa per la prima volta su un albo illustrato nel 2006, Rita è la simpatica protagonista di una vicenda buffa, ma anche significativa, che si snoda su coloratissime e vivaci tavole orizzontali.

A seguito del successo del libro, la Blasco decise nel 2012 di trasportare Rita su tablet, realizzando l’ottima app Rita the Lizard, interattiva e ricca di suoni, pluripremiata e molto apprezzata dai più piccoli.

Nella versione ebook, recentemente uscita su iTunes, Rita torna, ma questa volta senza animazioni e speakeraggio, probabilmente più simile all’originaria versione cartacea sfogliabile. Le 45 pagine attraverso cui si snoda la vicenda di una piccola lucertola in crisi di identità ospitano in realtà un’illustrazione pressoché continua, da scorrere con un movimento orizzontale verso destra.

Più che pagine singole, dunque, una lunga striscia, su cui leggere i brevi blocchi di testo in rima (mai tradotti in italiano, peccato!) e in cui osservare i mille particolari e decori inventati dall’autrice. Un po’ naif e un po’ ispirata al collage, la tecnica illustrativa ci fa scivolare velocemente nella storia di Rita, che crede di essere prima un camaleonte e poi una tartaruga e che potrà scoprire la propria identità solo grazie all’aiuto di un gruppo di amici riccamente assortito.

Niente interattività, dunque, ma qualcosa di bello da leggere e da guardare, che cattura l’occhio e la curiosità di grandi e piccoli e che porta d’un fiato fino all’ultima pagina.