Compiti per le vacanze: partecipa alla Maratona Redooc

Redooc-compiti-delle-vacanze-maratona-mostri

L’estate si avvicina e per tutti gli alunni della Scuola Primaria e le loro famiglie è tempo di compiti per le vacanze. E così, oltre a costume, paletta e secchiello ecco intrufolarsi tra i bagagli da portare una montagna di libri per tutte le materie. E se invece bastasse uno smartphone o un tablet per fare i compiti delle vacanze sotto l’ombrellone? Il portale Redooc offre una soluzione a portata di clic per rendere i compiti meno “ingombranti” e soprattutto più divertenti.

I compiti delle vacanze possono essere un passatempo?

Dopo un anno di fatiche scolastiche, ecco arrivare le tanto sognate vacanze. Tempo di buttare via i libri e “dimenticare” tutto ciò che si è appreso tra i banchi di scuola? O di continuare a sudare fra pigne di carte piene di “noiosi” esercizi? I pareri in proposito si sprecano, ma tra favorevoli e contrari i compiti delle vacanze restano un incubo per migliaia di bambini. E se invece riuscissimo a trasformarli in un passatempo o in un gioco divertente? È questo l’intento di Redooc che per ogni lezione propone 3 livelli di esercizi interattivi per accumulare punti e gettoni a colpi di verbi e tabelline!

Armati ditablet, smartphone o computer, i tuoi bimbi potranno ripassare tutti gli argomenti studiati durante l’anno scolastico senza annoiarsi. Come in videogioco dovranno superare livelli via via più difficili per scalare la classifica alla scoperta di operazioni, figure geometriche, ortografia e parti del discorso. Il tutto presentato in una forma coinvolgente e originale e con la correzione automatica degli esercizi svolti, completi di spiegazione per capire i loro errori e riprendere l’allenamento ancora più “forti” di prima.

La maratona di Redooc per i compiti per le vacanze

Quest’estate c’è un motivo in più per continuare a divertirsi con Redooc: partecipa alla Maratona Redooc 2018, registrati e inizia a giocare per entrare nei 5 top team della classifica! Affrettati perché la sfida è già partita, ma hai tempo fino al 31 agosto per recuperare. Alla fine, come in ogni gara che si rispetti, tutti i partecipanti alla Maratona Redooc 2018 riceveranno un regalo speciale… la possibilità di accedere ai nuovi avatar delle categorie personaggi storici, vip e sportivi.

E c’è anche il gruppo degli avatar mostri, dedicato proprio ai più piccoli. Fai i compiti per le vacanze con Redooc, accumula gettoni e compra l’avatar del tuo mostriciattolo preferito. Albert, Lisa, Oscar e Rita, sempre più “mostruosi” e simpatici, ti stanno già aspettando!

La gamification anche a scuola?

Che sia la gamification allora la strada che la scuola può percorrere per portare a termine il suo “compito”?

Lo scrittore greco Plutarco diceva che “la mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accender”: preoccupiamoci allora di insegnare la curiosità e la passione perché quello che si impara in classe non resti un insegnamento sterile, astratto e lontano dalla vita di tutti i giorni, ma si trasformi in vero sapere di cui si può fare esperienza concreta. Anche una passeggiata in montagna, la visita di una città d’arte o di un museo e l’osservazione del cielo stellato nella notte di San Lorenzo possono quindi trasformarsi in momenti di studio per sperimentare quanto si è appreso a scuola. Divertimento e apprendimento non sono universi inconciliabili e il gioco non è una perdita di tempo, ma può diventare uno strumento, serio e spassoso insieme, per rendere l’insegnamento più significativo e i compiti delle vacanze meno… “mostruosi”!

Ottieni subito Redooc Premium Primaria e Medie GRATIS per 1 mese (scaduto il mese potrai accedere per sempre a tutte le lezioni FREE con video ed esercizi spiegati).

Registrati a redooc.com oppure, se sei già registrata, utilizza il codice MAMAMO18.

Trovi tutte le spiegazioni nella pagina di registrazione gratuita dedicata alle lettrici.