Il dado dei numeri, la matematica si impara giocando

dado dei numeri

Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.

Così diceva Maria Montessori mettendoci in guardia da un atteggiamento negativo verso il gioco che purtroppo è tuttora diffuso. Impegniamoci a invertire la tendenza e insegniamo ai nostri bimbi che imparare è bello, soprattutto se lo si fa giocando!

I bambini nella prima infanzia guardano il mondo che li circonda con gli occhi curiosi di chi si affaccia sul nuovo. Sta a noi educarli a vedere il bello nelle cose, anche e soprattutto nella scuola, che troppo spesso risulta invece una noiosa costrizione. E quale modo migliore per farlo che puntare sulle attività ludiche?

Carte, domino, puzzle, dadi, sono tanti i giochi che possiamo utilizzare per insegnare la matematica in modo divertente e coinvolgente: abituiamo i nostri bimbi ad amare i numeri fin da piccoli perché possano continuare a farlo anche quando “il gioco si farà più duro”.

Oggi parliamo quindi di un gioco con i numeri, ne trovate altri nelle prime lezioni di Redooc.com Primaria

Il dado dei numeri ordinali

Per il gioco che vi proponiamo avrete bisogno di un dado un po’ particolare: il dado dei numeri ordinali!
Trovate qui tutto il necessario per costruirlo: fatelo ritagliare e colorare dai bambini e anche questo sarà un momento educativo in cui potranno dare sfogo alla loro fantasia. Ora che ognuno ha il suo dado personalizzato non vi resta che iniziare a divertirvi! Come?

Ecco le regole del gioco.
A turno i bambini lanciano il dado e nel leggere il numero che esce dovranno ricordarsi che non si tratta di un dado come gli altri, perché i numeri rappresentati su ogni faccia sono numeri ordinali, non cardinali. Ad ogni numero infatti è associato un animale, in ordine di velocità decrescente dal primo al sesto:

  1. prima l’aquila,
  2. secondo il ghepardo,
  3. terzo l’elefante … e via dicendo fino alla lumachina che arriva sempre ultima.

Ma qual è lo scopo del gioco? Vince chi realizza il numero più… basso!

Se nei dadi tradizionali a vincere è sempre il 6, con questo dado speciale arriva per primo chi ottiene un 1. Facciamo una prova per vedere se avete capito come funziona…

Esempio di gioco con due giocatori: il primo bambino lancia il dado e ottiene un 4: che animale è? È un coccodrillo, che si muove abbastanza veloce ma… ecco che il secondo bambino lancia il dado e ottiene un bel 2! È un ghepardo ed è molto più rapido del coccodrillo e quindi taglia per primo il traguardo!

La matematica divertente di Redooc

Su redooc.com sono online i nuovi contenuti di matematica per la scuola Primaria, che seguono le Indicazioni Ministeriali. Tanti giochi online, cartoni narrati, immagini ed esercizi interattivi per imparare la matematica divertendosi. Potete scaricare e stampare anche tantissimi giochi in carta, da colorare e ritagliare. I contenuti vengono continuamente arricchiti e ampliati, anche sulla base dei commenti di utenti e scuole.

Ottieni subito Redooc Premium Medie e Primaria GRATIS per 1 mese (scaduto il mese potrai accedere per sempre a tutte le lezioni FREE con video ed esercizi spiegati).  Registrati a redooc.com oppure, se sei già registrato, utilizza il codice MAMAMO18. Trovi tutte le spiegazioni qui