Come imparare le frazioni con il tutor digitale Redooc

redooc tutor digitale

Frazioni… aiuto! Ecco uno degli argomenti più odiati della matematica di primaria e scuole medie. Ma le frazioni non devono essere uno scoglio: non sono altro che un modo diverso di scrivere una divisione, utilizzando tre elementi:

  • numeratore (è il dividendo),
  • denominatore (è il divisore),
  • linea di frazione (è l’operatore “diviso”).

Le frazioni servono per esprimere una quantità dividendo un intero in parti uguali. Ad esempio ¾ del contenuto di un sacchetto di zucchero significa che dobbiamo prendere 3 parti delle 4 parti uguali in cui dobbiamo dividere il contenuto del sacchetto.
La frazione è formata da due numeri separati da una linea orizzontale, chiamata linea di frazione. Il numero sotto alla linea di frazione è il denominatore: indica in quante parti uguali è stato suddiviso l’intero. Il numero sopra alla linea di frazione, invece, è il numeratore: indica quante parti dell’intero che abbiamo suddiviso prendiamo in considerazione.
Ad esempio ¾ del contenuto di un sacchetto di zucchero significa che equivale a 3:4, che è uguale a 0,75 del contenuto.

Per supportare un apprendimento personalizzato, che mixa digitale e carta, redooc.com presenta il Tutor digitale della sezione Matematica per la scuola media e la versione in carta “I Formulari Matematica – L’essenziale della matematica per la scuola media” che contiene la sintesi di tutta la matematica dei 3 anni di scuola media. L’alternativa online alle ripetizioni di matematica è proposta da redooc.com in una combinazione tra accesso alla piattaforma online e carta, sempre pensando alle preferenze e alle abitudini dei ragazzi.

Cos’è il Tutor Digitale Redooc?

La sezione di Matematica della scuola Media con più di 300 lezioni e 3.000 esercizi interattivi tutti completi di spiegazione è l’alternativa online alle costose ripetizioni private.
Per permettere una didattica sempre più efficace sono in continuo aumento i contenuti (lezioni ed esercizi) e vengono costantemente migliorate le funzionalità. Ad esempio, nella sezione di Algebra compaiono i capitoli Imparo e Ripasso, distinti per livello di difficoltà; per ogni argomento sono indicate le lezioni che sono prerequisiti per lo studio o che sono correlate all’argomento. Il percorso di apprendimento può essere ritagliato sulle esigenze di ciascuno. Ogni ragazzo e ogni ragazza saranno protagonisti del proprio apprendimento, potranno imparare dai propri errori e verificare i propri miglioramenti.
Redooc.com offre un Tutor digitale, l’alternativa online alle ripetizioni, grazie ad un sistema digitale che ha caratteristiche uniche e in costante evoluzione:

  • contenuti in linea con le indicazioni ministeriali, sviluppati in collaborazione e utilizzati dalle scuole italiane
  • video lezioni ricche di video narrati, appunti e formulari tutti in linguaggio naturale
  • esercizi interattivi (domande multiple, aperte, vero/falso), completi di spiegazione dettagliata
  • collegamenti tra lezioni, con indicazioni dei prerequisiti e delle lezioni correlate
  • tracciamento e monitoraggio dell’attività dello studente, anche da parte del genitore
  • attenzione ai bisogni educativi speciali: scelta del carattere con cui leggere i contenuti, mappe mentali, supporto audio
  • gamification e sistema di incentivi positivo con livelli di difficoltà crescente, punteggi, classifiche, avatar, gare, diplomi.

Cosa contiene il Formulario in carta?

Ogni volume de “I Formulari Matematica – L’essenziale della matematica per la scuola media” – disponibili nelle librerie, cartolerie e online – contiene un codice che dà accesso gratuito per 1 mese a Redooc.com, sezione Medie.
Il Formulario di matematica per la scuola media è un piccolo libro prezioso, che si presenta come un quaderno con elastico e contiene il programma completo della matematica dei tre anni della scuola media: le nozioni di base, tutte le formule e le regole di aritmetica, algebra, geometria, statistica ed esempi per ripassare velocemente e trovare al volo ciò che serve. Grazie al carattere utilizzato, ad alta leggibilità, alla semplicità e chiarezza dell’esposizione, all’utilizzo di esempi, tabelle e schemi chiari e puntuali è uno strumento utile per qualsiasi stile di apprendimento, per capire, verificare, ripassare.

Gamification: una matematica divertente è possibile?

Il gioco è la chiave per supportare i processi di apprendimento e la matematica può diventare un gioco, intelligente e appassionante: più esercizi si fanno, più punti si acquisiscono, più si sale in classifica… Il divertimento è assicurato e i voti miglioreranno. Altro che le costose ripetizioni vecchio stile!

Scopri il tutor digitale redooc.com, l’alternativa online alle ripetizioni di matematica
Ottieni subito Redooc Premium Medie e Primaria GRATIS per 1 mese (scaduto il mese potrai accedere per sempre a tutte le lezioni FREE con video ed esercizi spiegati).
Registrati a redooc.com oppure, se sei già registrata, utilizza il codice MAMAMO18.
Trovi tutte le spiegazioni in questa pagina di registrazione gratuita.
Buon allenamento con redooc.com!

(Questo articolo è realizzato in collaborazione con Redooc.)