Ecologia Digitale: nuove strategie di educazione alla sostenibilità

“Le nuove idee e sperimentazioni per l’Educazione Ambientale” è il tema della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile“, che si svolgerà dal 24 al 30 novembre 2014. Non è più possibile parlare di educazione e di ambiente senza fare riferimento all’utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie a scuola. App, ebook, videogiochi, piattaforme web sono strumenti innovativi capaci di creare l’iter esperienziale idoneo – anche nell’educazione ambientale – alla crescita di una generazione consapevole, capace di affrontare in modo critico sia l’universo online che il mondo fisico.

Sono i temi che verranno affrontati nel convegno “Ecologia Digitale: nuove strategie di educazione alla sostenibilità”, organizzato da Comune di Andria – Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione in occasione della Settimana UNESCO dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, mercoledì 26 novembre alle ore 17, presso l’Officina San Domenico.

La scuola può allora diventare luogo di incontro tra i due mondi, quello dei nativi digitali e quello degli immigrati digitali (gli adulti). Gli alunni delle nostre scuole sono tutti nativi digitali e come tali le scuole dovrebbero cominciare a considerarli. La scuola dovrebbe riuscire a colmare alcune lacune di comprensione. Come? Uniformando il lessico e cominciando a utilizzare gli strumenti adottati dagli alunni.

“Occorre un’organizzazione didattica che aiuti a superare la frammentazione della conoscenza e ad integrare le discipline in nuovi quadri d’insieme. Per questo occorre trasformare gli ambienti di apprendimento, i linguaggi della scuola, gli strumenti di lavoro ed i contenuti. L’innovazione digitale rappresenta per la scuola l’opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020. (Fonte MIUR-  Piano Scuola Digitale) 

All’incontro, oltre a noi di Mamamò, parteciperanno Maria Veronico, referente per l’implementazione della cultura scientifica e tecnologica, USR Puglia, Direzione Generale, che presenterà il piano nazionale scuola digitale, con focus sui vantaggi in merito all’apprendimento dell’educazione alla sostenibilità; Lucia Schinzano, giornalista e direttore responsabile del magazine Ambiente&Ambienti; Franco Leonetti, esperto in tecnologie multimediali e interattive; Salvatore Giuliano, Preside ITIS Majorana di Brindisi; Fabio Belsanti, Managing Director & Lead Designer della P.M. Studios e ideatore degli Ecowarriors, videogame con finalità didattiche. Modera l’incontro Ludovico Fontana, giornalista del Corriere del Mezzogiorno e Corriere Innovazione.