Edugamers for Kids 4.0: educazione e consulenza sul mondo videoludico

Parlare di ragazzi e gaming può spesso essere un problema per molti genitori, i quali avvertono una sensazione di disagio accostando l’uso dei videogiochi a termini come violenza e isolamento. Di contro molti esperti, come la psicologa Viola Nicolucci, affermano che i comportamenti di gaming problematico riguarderebbero solo l’1-3% della popolazione. Nonostante ciò persistono, sai da parte dei ragazzi che degli adulti, molti pregiudizi e approcci scorretti al mondo dei videogiochi, cosa che può effettivamente portare a situazioni di tensione quotidiana tra genitori e ragazzi riguardo modalità e tempi d’uso delle console.

Scopriamo Edugamers for Kids 4.0, innovativo progetto che aiuta genitori e ragazzi nell’approccio e nell’edizione al mondo dei videogiochi

Sulla base di questa necessità nasce Edugamers for Kids 4.0, un progetto che ha come obiettivo quello di facilitare l’incontro tra genitori e figli sul tema dei videogiochi e diffonderne una corretta educazione all’uso. Il Progetto Edugamers nasce proprio dall’esigenza di aiutare adulti e ragazzi per promuove un approccio corretto, equilibrato ed educativo al mondo del gaming.

Nella pratica, Edugamers propone consulenze e sessioni di gioco rivolte ai genitori e ai giocatori per far sì che da un lato gli adulti possano comprendere meglio le dinamiche, a livello sociale e psicologico, che si innescano quando si gioca; e dall’altro accompagnare i più giovani nella scoperta della loro emotività per una corretta gestione del rapporto con la console. Come afferma Mauro Maurino, uno dei fondatori di Edugamers:

Il Progetto Edugamers for Kids 4.0 vuole mettere a disposizione delle famiglie un supporto articolato in grado di: offrire consulenze psicologiche e/o educative per i genitori che vogliono capire cosa sta succedendo al proprio figlio quando videogioca; e offrire sessioni di gioco in versione multi player con adulti che coniughino le capacità del gamer e le competenze dell’educatore.

L’Edugamer è infatti una educatore specializzato nel settore gaming, in grado di capire se ci sono problematiche nell’utilizzo dei videogiochi ed educare l’intera famiglia, compresi i genitori, ad un uso corretto delle console. Spesso, infatti, si tendono ad ignorare le occasioni di apprendimento, i vantaggi e la formazione di cui beneficiano i ragazzi quando giocano in maniera corretta e positiva.

A partire dall’11 ottobre, Edugamers for Kids 4.0 lancerà una campagna di crowdfunding per poter supportare e diffondere il progetto.

EduGamers for kids 4.0 è un’iniziativa di Crescere Insieme, onlus torinese che opera da oltre 40 anni nel settore dei servizi educativi. Selezionato dalla Città di Torino come progetto di innovazione sociale da finanziare attraverso il crowdfunding, EduGamers for kids 4.0 si è aggiudicato la consulenza e il supporto gratuito dell’European Crowdfunding Center. Il progetto è sostenuto da: Università di Torino (Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Dipartimento di Psicologia), Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Centro Studi Giuridici Informatici di Torino e società PubCoder e Guanxi. EduGamers for kids oggi coinvolge attivamente CMA – Creative Management Association, Access Point scs, Apriti Sesamo scs, oltre a un’équipe di esperti del mondo del gaming e dell’educazione.

Per saperne di più e restare informati, non dimenticate di visitare il sito Edugamers for Kids 4.0, la pagina Facebook dedicata e la pagina Facebook di Crescere Insieme.