Future Film Festival 2015, il cinema d’animazione in scena a Bologna

Nato nel 1999, il Future Film Festival di Bologna si è affermato come il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media. Ogni anno, nel capoluogo emiliano, si danno appuntamento registi, direttori artistici e creativi di rilievo, per presentare in anteprima i propri film. Insomma, uno sguardo al futuro del cinema, ma non solo.

Nella sua XVII edizione (Bologna, 5/10 maggio), il festival propone un “tema” molto attuale: EAT THE FUTURE. In concomitanza con Expo, che a Milano affronta il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, anche il FFF – che negli ultimi anni ha già esplorato la fine del mondo, l’avvento dei mostri e le città del futuro – getta il suo sguardo sul cibo, ma attraverso la lente dei “generi” cinematografici che gli sono più congeniali: la fantascienza e l’horror.

Tra animali giganteschi, gelati assassini e alieni affamati, le visioni non saranno delle più ottimistiche, ma il divertimento del pubblico sarà assicurato da una gustosa retrospettiva di cult-movie: cinque film rari (tra cui Il cibo degli dei, 2022: I sopravvissuti e Stuff – Il gelato che uccide) per un'”indigestione” di (im)possibili scenari futuri .

Due anche quest’anno le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi, cui parteciperanno 10 titoli a caccia del Platinum Grand Prize e il Future Film Short riservato ai corti. In parallelo anche workshop, incontri con protagonisti del cinema d’animazione (come Marco Cinello, 2D Art Supervisor di SpongeBob – Fuori dall’acqua e Paola Trisoglio e Stefano Marinoni, responsabili degli effetti speciali del film di fantascienza Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores), presentazioni di libri e focus sulla cinematografia di registi e paesi particolari.

Ma nel programma del Future Film Festival sono presenti anche laboratori e proiezioni di film adatti anche ai bambini. Tra questi ultimi, segnaliamo Song of the Sea (la storia fantastica di Saoirse, una bambina di 6 anni che vive in un faro con il padre e il fratellino, prova una misteriosa attrazione per il mare, da quando sua madre è scomparsa anni prima) e Beyond Beyond (in cui il coniglietto Johan, sostituendosi a un vecchio cagnolone che non ha nessuna voglia di morire, riesce ad ottenere un biglietto per l’aldilà e si mette in cerca della sua mamma sottratagli dal re delle Piume).

Tra i laboratori per bambini, animazione in stop-motion, creazione e animazione con carta e pennarelli e realizzazione e animazione di un flipbook.