Le app per festeggiare la Pasqua

App di Pasqua

Per i cristiani la Pasqua celebra la Resurrezione di Gesù e una nuova vita per l’uomo, che parte dal sacrificio e dalla passione di Cristo, di cui l’agnello è simbolo. L’uso di donare le uova – in origine semplicemente colorate e più di recente di cioccolato – si ricollega all’idea di festività della rinascita, rappresentata dall’uovo come inizio di una nuova vita.

Ma la Pasqua cristiana, che cade sempre tra marzo e aprile, è anche legata alla primavera, la stagione in cui la natura rinasce dopo il torpore invernale.

Per questa ricorrenza abbiamo scelto una serie di app che permettono di giocare con le uova, di decorarle o semplicemente di respirare l’aria di primavera.

Easy Studio

Easy Studio

Questa bella app dello sviluppatore Edoki, consente ai bambini di sperimentare con un piccolo studio di animazione e di creare i propri “cartoni animati”, a partire da forme geometriche elementari – quadrati, rettangoli, triangoli, cerchi colorati, gli stessi che si ritrovano in molti giochi didattici. E per Pasqua si riveste dei colori e dei soggetti in tema.

Sago Mini Friends

Sago Mini Friends

Anche l’app di sago Mini per Pasqua si traveste. Con l’app il bambino più piccolo viene invitato a fare una passeggiata fino alla casa di un amico, ad aiutare l’uccellino Robin ad aggiustare una casetta, a giocare a travestirti con il gatto Jinja, oppure a fare merenda con il cane Harvey. Cinque amici e più di dieci attività per un’attività da piccoli esploratori.

Egg Head

Egg Head

Per i piccolissimi, un nuovo “Indovina chi?”: chi si nasconde dentro l’uovo giallo? E dietro quello rosa? La scoperta dell’animale (un alce, un leone, una renna, una coccinella…) corrisponde alla possibilità di ascoltare il verso e il nome corrispondente. E se il bambino non vuole scoprire chi c’è nell’uovo, può scorrere la gallerie di teste e ascoltare versi e parole semplicemente scorrendo le loro miniature. Gradevoli grafica e sound design.

The Magic Egg

The Magic Egg

Il tangram, gioco rompicapo cinese cui si ispira questa app, dalla grafica orientaleggiante, offre 200 puzzle in cui ricomporre i 9 pezzi dell’uovo magico in varie forme. I comandi intuitivi e l’interfaccia lineare rendono l’app adatta anche ai bambini, cui è dedicato il livello “Easy”. The Magic Egg li incoraggia ad esplorare forme geometriche e simmetrie attraverso un passatempo riflessivo che sfida la loro capacità di analisi e concentrazione.

Sago Mini Bug Builder

Sago Mini Bug Builder

Un’app dedicata ai più piccoli per scarabocchiare con i colori a partire da una forma data. Quando lo scarabocchio è pronto, per il bambino c’è una sorpresa che esce dall’uovo: il disegno si anima e diventa una simpatica creatura bisognosa di cure. Fatto una volta, al piccolo piacerà ripeterlo ancora e ancora. Accurata nella grafica, anche Sago Mini Bug Builder (come le altre app di questo sviluppatore) risulta ben congegnata e adatta all’età del pubblico cui si rivolge.

Make a scene. Easter

Make a scene. Easter

Edizione pasquale della serie di sticker book digitali “Make a scene”, che permettono di scegliere un’ambientazione e collocarvi una serie di personaggi e di oggetti. Make a scene Easter consente di selezionare 7 diversi scenari tipicamente primaverili in cui organizzare la tradizionale caccia all’uovo pasquale utilizzando oltre 60 adesivi virtuali. Disponibile su App StoreGoogle Play e Amazon.