Le app per creare, stampare e ritagliare

Le app per creare, stampare e ritagliare

Nelle giornate da passare in casa o nei pomeriggi di relax ecco qualche piacevole attività da svolgere tra le mura domestiche per occupare qualche ora di svago con le app per stampare e ritagliare. Forse ancora non lo sapevate, ma grazie ad alcune “app creative” anche il tablet può diventare un buon alleato per intrattenere i bambini tra virtuale e reale.

Applicazioni come Foldify, colAR Mix, Gomma Friends e PaperChibi, propongono ai bambini tra i 4 e i 10 anni sagome da colorare e personalizzare sullo schermo touch, che successivamente si possono stampare e ritagliare per costruire pupazzi o oggetti tridimensionali. Il gioco inizia sul tablet, dove in diversa misura e a seconda delle caratteristiche di ciscuna app il bambino esprime la propria creatività mediante la scelta di forme, colori, stickers ecc.; continua poi sul tavolo da gioco con pennarelli, forbici, colla o nastro biadesivo.

Per stampare direttamente da iPad dovete avere a disposizione una stampante AirPrint (vedi qui), mentre chi utilizza un tablet Android può ricorrere a Google CloudPrint. Diversamente, potrete inviare i disegni da ritagliare nella vostra casella e-mail in formato pdf. Si consiglia di stampare su cartoncino o carta fotografica.

Foldify

Foldify

Semplice e geniale nella sua originalità, consente di disegnare, creare, stampare e costruire figure tridimensionali. I bambini usano uno schermo digitale per realizzare un personaggio che poi faranno “vivere” giocando con strumenti classici come forbici, carta e colla.

ColAR Mix

ColAR Mix

ColAR Mix appartiene al filone delle applicazioni creative che cercano di creare un ponte tra il mondo reale di colori, forbici, carta e colla e lo schermo del tablet. In questo caso disegni stampati e colorati tradizionalmente prendono vita in 3D sullo schermo del tablet. L’applicazione sarebbe più creativa se i bambini potessero usare qualunque disegno di fantasia…

Gomma Friends

Gomma Friends

Un’app che propone attività di gioco su tablet e premi da stampare. Gli 8 personaggi si muovono su altrettanti scenari, ma prima devono essere correttamente abbigliati. Gli stickers virtuali si vincono portando a termine un gioco e danno l’accesso all’Album dei regali per stampare (direttamente da tablet o da computer) dei pdf da ritagliare, colorare, incollare…

PaperChibi

PaperChibi

Disponibile anche su Google Play, consente la creazione di avatar 3D di una certa complessità: pupazzi, ma anche dinosauri e macchinine. La personalizzazione dei pupazzi passa attraverso la scelta di colori, acconciature e vestiti predefiniti. Interessante la possibilità di stampare con progressivi livelli di complessità, con più o meno superfici da ritagliare e incollare, a seconda dell’età del bambino.