Marshmallow Games. Tre giovani, una start up e un’app su Eppela

I costi di sviluppo di un prodotto editoriale digitale sono spesso alti, soprattutto se il livello di interazione e animazione è elevato. Risorse grafiche, informatiche, autoriali, musicali e di sound design vengono messe in campo nella realizzazione di un’app o di un ebook interattivo (a maggior ragione se rivolti ai bambini) e ovviamente hanno un costo. L’entità nonché la qualità delle risorse e delle competenze coinvolte nel progetto editoriale arriverà a determinare negli store il prezzo dell’applicazione, che quanto più verrà scaricata tanto più facilmente ripagherà il lavoro di progettazione e sviluppo.??

Non sempre però il processo è così lineare. Gli ingenti investimenti iniziali non sono sempre sostenibili, soprattutto da parte delle giovani startup (disposte per loro natura a sperimentare nuove soluzioni creative e tecnologiche). Una delle possibilità cui spesso le vediamo ricorrere per uscire dall’impasse è il crowdfunding.? All’inizio dell’anno avevamo segnalato il caso di GRIMM (Grow in Multimedia) che era ricorsa alla piattaforma di Eppela per finanziare la realizzazione dell’app L’armonia delle stagioni.

Alla stessa piattaforma ricorrono ora tre giovani baresi, fondatori di Marshmallow Games, per finanziare lo sviluppo di una nuova app dedicata ai bambini. Ci siamo fatti raccontare la loro esperienza da Cristina Angelilloingegnere delle telecomunicazioni, direttore creativo e responsabile degli sviluppi della start up, nonché neomamma.

Chi sono i tre fondatori di Marshmallow Games???
Dietro Marshmallow Games ci sono tre ragazzi baresi con diversi background, ma con la stessa voglia di creare dei prodotti che possano garantire una nuova esperienza di apprendimento basata sul mix di gioco e racconto. Oltre a me, c’è Massimo Michetti, ingegnere informatico, che dà il suo supporto nelle aree business e tecnica e Davide Angelillo, laureato in Economia Aziendale, che si occupa di marketing e finanza.??

Non siete alla vostra prima app: come è andata con Math Tales – La Fattoria???
Math Tales – La Fattoria è la nostra prima app ed è un racconto ambientato nella fattoria nel quale sono incastonati mini-giochi di matematica e logica pensati per bambini dai 3 ai 5 anni. Non appena è uscita su App Store è stata subito selezionata da Apple fra le migliori nuove app e ad oggi conta oltre 10.000 download e circa 3000 utenti unici mensili. Dal forte entusiasmo dimostrato dai bambini delle scuole dell’infanzia con le quali sin da subito abbiamo istituito delle partnership avevamo capito che sarebbe piaciuta, ma non ci aspettavamo così tanto! ??

Il progetto della vostra prossima app, Math Tales – La Giungla, ha bisogno di maggiori risorse economiche, perché? E perché avete scelto il crowdfunding come strumento???
Math Tales – La Giungla ricalcherà lo stesso format della precedente app, ma oltre a proporre esercizi più difficili, presenterà una grafica rinnovata, degli esercizi più contestualizzati nel racconto e più animazioni, il tutto con maggiore fucus sulla componente didattico-pedagogica. Per realizzare tutto questo abbiamo dovuto ricorrere all’aiuto di figure con competenze tecniche specifiche che sono riusciti ad innalzare il livello dell’app. Questo, ovviamente, si traduce in maggiori costi. ?Per questo abbiamo pensato di ricorrere alla raccolta fondi dal basso, perché pensiamo che con l’aiuto di coloro che saranno poi i fruitori dei nostri prodotti si possa migliorare ancora di più l’app, permettendoci di non dover rinunciare a nessun dettaglio.??

Un buon motivo per finanziare il vostro progetto….??
Perché darci una mano? Siamo una giovane realtà che ha come obiettivo quello di creare dei prodotti per bambini di altissima qualità, senza compromessi. Siamo tre giovani pugliesi che invece di scappare via dalla propria terra per trovare lavoro stanno cercando di crearlo per loro e per altri giovani. La domanda invece la pongo io a voi: perchè non farlo?

Consulta il progetto Marshmallow Games su Eppela.