Printeer, stampante 3D per bambini

Printeer, stampante 3D per bambini

Al motto di “We believe kids are the most creative people on the planet… which is why we’re bringing the most empowering creation technology to them!” la giovane società californiana Mission Street Manufacturing sta portando alla luce il suo ambizioso progetto: la stampante Printeer 3D per bambini, utilizzabile in ambienti domestici e scolastici, accessibile e pensata nel rispetto dell’ambiente.

Le considerazioni da cui i due soci fondatori Brian Jaffe e Gabe Rosenhouse muovono è che in piena era digitale le competenze tecnologiche sono fondamentali nella formazione dei bambini e che per colmare il gap tra ciò che osservano su uno schermo e ciò che vedono nel mondo fisico intorno a loro, niente funziona come la stampa 3D. I processi e l’hardware di tale tecnologia, per essere utilizzati dai bambini, devono essere messi ovviamente alla loro portata e questo è il motivo per cui si è arrivati a progettare Printeer.

Diversamente dalle altre stampanti 3D, questo prodotto non richiedei una conoscenza avanzata di software complessi come CAD (Computer Aided Design), strumento utilizzato dai professionisti per realizzare disegni tridimensionali idonei poi alla “stampa solida”. Il software utilizzato da Printeer funziona su iPad, il device digitale con cui i bambini hanno più confidenza, può essere appreso velocemente e porta agevolmente alla fase di stampa senza processi intermedi.


Per questa facilità di utilizzo, la stampante può essere utilizzata dai bambini in età scolare (fino ai 14 anni), a casa, ma anche a scuola. Mission Street Manufacturing sta infatti sperimentando la sua creazione in alcune scuole in California. Le caratteristiche costruttive, tra cui l’involucro trasparente che consente di vedere il funzionamento di motori, ingranaggi e cinghie, la rendono particolarmente adatta in campo educativo.

Attualmente la produzione di Printeer è “artigianale” e il fatto che gli acquirenti diventino parte integrante del processo di perfezionamento di hardware e software e che l’intero processo produttivo avvenga nel garage di uno dei soci è motivo di orgoglio per gli stessi. In attesa di raggiungere i fondi necessari per passare a una produzione industriale, è possibile pre-ordinare la stampante direttamente dal sito. Le prossime consegne avverranno a febbraio 2015, anche in Italia.