Roma: a Explora laboratori di tinkering

Explora (il Museo dei bambini di Roma) ospita “Giochiamo insieme: Mistery Box, Cosa c’è nella scatola?” un ciclo di laboratori gratuiti rivolti a bambini e genitori incentrati sul tinkering, una metodologia educativa nata e sviluppata presso l’Exploratorium di San Francisco su esperienze e ricerche del MIT, per l’apprendimento in STEM – science, technology, engineering, mathematics. Didattica innovativa, di respiro internazionale, consente di sperimentare attraverso attività di costruzione abbinate a creatività, divertimento e indagine, il mondo della scienza e della tecnologia.

Le “Mistery box”, scatole della sorpresa, contengono oggetti, materiali e alcuni strumenti da utilizzare per i diversi laboratori rivolti ai bambini tra i 3 e gli 11 anni e ai loro genitori, che creano l’occasione per giocare insieme in un contesto innovativo, divertente e intelligente.  

Gli obiettivi dell’evento “Giochiamo insieme”, di cui Kinder Sorpresa è promotore, sono in primo luogo la stimolazione dell’interazione tra genitori e figli grazie al gioco; attraverso questo momento sarà possibile così avvicinare bambini e adulti a nuovi approcci di apprendimento informale, il cosiddetto “learning by doing”.

Giorni: sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2015, sabato 21 e domenica 22 marzo 2015.

Orari di ingresso: ore 10.15, 12.15, 15.15 e 17.15

I laboratori avranno la durata di 1ora e 30 minuti e si svolgeranno presso lo spazio dedicato ai laboratori al primo piano del Museo.

Prenotazione obbligatoria mdbr.it/giochiamo-insieme/ o al 063613776

Ingresso gratuito. Obbligatoria la presenza dell’adulto.

PROGRAMMA 

Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2015:

Mistery Box, Cosa c’è nella scatola?  Per la fascia di età 3/5 anni

Oggetti Volanti, per scoprire insieme come costruire oggetti volanti con materiale di uso quotidiano –carta, cartoncino, plastica leggera – toccare quindi materiali diversi, sperimentare forme e creare oggetti in grado di sfruttare l’aria per arrivare sempre più in alto.

Mistery Box, Cosa c’è nella scatola?  Per la fascia 6/11anni

Automata, come far girare le cose, come alzare, muovere e spostare gli oggetti? Bambini e genitori esplorando elementi meccanici scoprono e creano la propria scultura in movimento. 

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015:

Mistery Box, Cosa c’è nella scatola?  Per la fascia di età 3/5 anni

Circuiti morbidi, per sperimentare il percorso di un circuito luminoso, con farina, acqua e sale, led, interruttori, motorini, carta e colori.

Mistery Box, Cosa c’è nella scatola?  Per la fascia 6/11anni

Scarabocchio elettrico, possono i pennarelli disegnare da soli? Batterie, cavi elettrici, pennarelli, per inventare uno strumento che lascia un segno tracciando il suo percorso.