Vortex, il piccolo robot che insegna ai bambini la programmazione
L’ultimo arrivato tra le file dei robot programmabili rivolti ai ragazzi si chiama Vortex ed è prodotto dalla DFRobot. Si tratta di un piccolo guscio bianco su ruote, che può essere controllato tramite telefonini e tablet attraverso un’app dedicata per dispositivi iOS e Android.
Il set include 4 giochi precaricati –calcio, golf, guida, lotta – che possono essere poi personalizzati dai bambini con la programmazione in un secondo tempo, quando si è acquisita confidenza con il piccolo robot. Vortex offre una seconda app – WhenDo app – che attraverso una serie di tutorial permette di familiarizzare con le regole basilari del coding mentre si personalizza il proprio gioco.
La meccanica è sempre quella del “drag & drop”, comune a tutti i principali linguaggi di programmazione visiva come Scratch e accessibile a bambini dai 6 anni in poi. Rispetto ad altri dispositivi, Vortex ha il vantaggio di essere open-source e quindi compatibile con Arduino e Scratch e programmabile da un PC o da un Mac.
DFRobot ha lanciato su Kickstarter una campagna di raccolta fondi per avviare la produzione, che prevede le prime consegne il prossimo ottobre, con kit a partire dai $ 131,00.