Videogiochi, video e app per spiegare la Prima guerra mondiale ai ragazzi

In rete è possibile trovare diverse risorse multimediali per parlare della Prima guerra mondiale con i ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori. Ci sono molti documentari basati su video e immagini d’epoca (come l’ottimo 1915-18: la nostra Guerra 1914. La quiete prima della tempesta, puntata de La Grande Storia, programma di approfondimento di Rai3) e materiali di prima mano, come quelli messi a disposizione sul canale YouTube dell’Istituto Luce.
La discussione in classe potrà però essere supportata, oltre che da questi audiovisivi, anche da contenuti digitali più immersivi, come app e videogiochi e alcuni video su YouTube adatti anche ai giovanissimi.
Ecco la nostra selezione.

11:11 Memories Retold

11:11 Memories Retold, un titolo che potremmo definire “sperimentale” a partire dall’aspetto visivo, è un’avventura grafica per console che sembra un dipinto impressionista. A fasi alterne bisogna controllare due personaggi diversiHarry è un canadese appassionato di fotografia, che si arruola seguendo il miraggio di avventure militari e per far colpo sulla sua fiamma. Kurt, sul fronte opposto, che lavora in una Germania che tentenna per lo sforzo bellico, e quando scopre che il figlio è dato per disperso dopo una battaglia decide di andare a cercarlo unendosi all’esercito del Kaiser. Le due storie procedono su binari paralleli fin quando non si incontrano, mentre la guerra rimane ben presente sullo sfondo chiedendo di superare diverse prove, anche se 11:11 rimane saldamente ancorato alla sua anima “adventure”, rinunciando a qualsiasi tentazione da sparatutto o gioco adrenalinico.

Valiant Heartsvaliant hearts videogioco prima guerra mondiale

Valiant Hearts – The Great War è un videogioco (anche in versione mobile per Android e iOs) che racconta la Prima Guerra Mondiale prendendo spunto da storie vere, storie di uomini comuni strappati alla propria quotidianità e costretti ad andare a combattere al fronte. Un attento lavoro di ricerca storica ha consentito di corredare il videogioco con un ricco repertorio di spiegazioni inerenti il conflitto (le cause, l’evolversi delle battaglie e delle alleanze ecc.) e di documenti storici reali, come fotografie d’epoca rielaborate. Il contrasto tra l’estetica da buffo cartone animato (assolutamente non violenta) e le esperienze tragiche che si affrontano virtualmente impersonando i quattro protagonisti del gioco, ci fa sorridere da un lato, e commuovere profondamente dall’altro, grazie anche a una narrazione coinvolgente. Il gioco è localizzato in italiano, può tranquillamente essere utilizzato a scuola come un ulteriore strumento di apprendimento.

War Horse

Un’app (in lingua inglese), ma anche un film e un ebook, che si basa sull’interpretazione storica della Prima guerra mondiale, così come narrata nel romanzo War Horse di Michael Morpurgo. Il protagonista è uno straordinario cavallo, che dopo essere stato separato a forza dal padrone, mentre attraversa i campi di battaglia diventa fonte di ispirazione e cambiamento per molte persone. L’app combina ingegnosamente testo tradizionale, performance musicale e tecniche fotografiche a 360 gradi, con una lettura dal vivo dell’autore. Grazie al supporto di una timeline, si individuano gli eventi chiave della guerra, incluso l’intervento americano, mentre un vasto apparato di immagini, video, lettere e oggetti documentano la vita al fronte dei soldati.

La Prima guerra mondiale sul canale YouTube Storici subito!

Il canale YouTube Storici subito! propone una playlist con brevi video animati che approfondiscono alcuni aspetti della Prima guerra mondiale: come vivevano i soldati in trincea sui diversi fronti (tedesco, italiano, austriaco), le tecnologie della guerra (i dirigibili, il fucile a pompa, la pala scudo…), le cause del conflitto, l’assassinio dell’Arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo, il ruolo di personaggi noti come il Barone Rosso e le caratteristiche di ciascun esercito coinvolto nella guerra. Il linguaggio e le illustrazioni utilizzate sono semplici e dirette, supportate talvolta da foto e video dell’epoca oltre che da infografiche che rendono immediate le nozioni. Nel complesso, questa veloce playlist costituisce un’utile infarinatura sui fatti della Prima guerra mondiale.