fbpx

Esplorando il corpo umano e C’era una volta l’uomo: i video su YouTube

esplorando-il-corpo-umano-hello-maestro

Esplorando il corpo umano e C’era una volta l’uomo tornano con video disponibili sul canale YouTube di Hello Maestro

Quando una serie animata di qualità entra nei cuori dei piccoli spettatori, allora diventa intramontabile! È quello che è accaduto con due serie di grande successo: Esplorando il corpo umano e C’era una volta l’uomo. Si tratta di due serie televisive educative per bambini che fanno capo alla serie originale francese dal titolo Il était une fois… che aveva come obiettivo quello di creare un cartone animato per bambini per spiegare il funzionamento del corpo umano e i traguardi e i personaggi più importanti della storia. Queste serie divennero molto popolari in Italia quando vennero trasmesse per la televisione a partire dagli anni ’90 con i titoli Siamo fatti così e Conosciamoci un po’. È ora possibile trovare gli estratti dei vecchi episodi sulla piattaforma YouTube, in particolare sul canale C’era una volta… (Hello Maestro). Il canale riprende il nome di uno dei protagonisti principali della serie, Maestro, l’indimenticabile personaggio saggio dalla lunga barba bianca che in C’era una volta l’uomo non si stanca mai di lavorare alle sue nuove invenzioni, mentre in Esplorando il corpo umano siede nel quartier generale del cervello dirigendo e supervisionando tutte le operazioni del corpo.

esplorando-il-corpo-umano-siamo-fatti-così

Grazie al canale YouTube C’era una volta… Hello Maestro è possibile rivedere gli estratti di queste serie animate ed educative tanto amate, insieme a qualche nuovissima puntata in lingua inglese. Ciascun video è una parte di un episodio di Esplorando il corpo umano o C’era una volta l’uomo della durata di circa 3 minuti ciascuno, insieme a qualche video più lungo di circa 12 minuti. Potremo così tornare a capire insieme ai bambini come percepiamo i sapori, perché il cuore è così importante per il nostro corpo, ma anche cosa c’era sulla Terra prima della comparsa dell’uomo e come vivevano gli uomini e le donne del Quattrocento. Insomma, il canale Hello Maestro permette di fare entrare i bambini nel mondo della storia e della scienza in maniera educativa, semplice e divertente.

Video educativi che appassionano alla storia e alla scienza

Esplorando il corpo umano e C’era una volta l’uomo sono serie animate che hanno l’indiscusso pregio di avere un forte taglio educativo. Si tratta di puntate chiare e divertenti in cui con un’estrema accuratezza scientifica vengono spiegati argomenti e concetti che i bambini affrontano a scuola. Le puntate di C’era una volta… riescono ad avvicinare alla scienza e alla storia con un linguaggio semplice e immediato, senza dimenticare il divertimento delle simpatiche gag dei protagonisti. Inoltre, a differenza dei libri scolastici, offrono ai bambini la possibilità di visualizzare alcuni concetti che altrimenti sarebbero difficilmente assimilabili solo con lo studio. Ad esempio, è sicuramente più facile capire il funzionamento del cuore o la respirazione se si vedono questi processi tramite immagini in movimento. Allo stesso modo, grazie alla serie animata, sarà più facile ricordare i cambiamenti dell’Età dei Lumi o le prime nuove invenzioni del Medioevo.

c'era-una-volta-l'uomo-rivoluzione-francese

Si tratta di due serie animate che hanno un po’ di anni alle spalle (lo si vede soprattutto dal disegno e dalle tecniche d’animazione), ma che non hanno per nulla perso il loro alto valore educativo e la capacità di appassionare alla scienza. Unica pecca del canale YouTube: purtroppo non ci sono le puntate complete, ma solo degli estratti sia per Esplorando il corpo umano che per C’era una volta l’uomo.

esplorando-il-corpo-umano-sangue

Sono serie perfette per chi…

… vuole avvicinare i bambini alla scienza e alla storia con serie animate educative, chiare e accurate. Le puntate sono ottime anche per ripassare o capire meglio concetti e argomenti che i bambini stanno studiando a scuola: vedere un’animazione che racconta il funzionamento del corpo umano sarà per loro un grande aiuto… ma anche un divertimento!