Magicamente Plastica, i video per parlare di riciclo
Magicamente Plastica è un nuovo canale YouTube dedicato alla sensibilizzazione dei più piccoli sul tema del riciclo ideato e realizzato da Magic Studio in collaborazione con CoRePla (il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica). Il suo scopo è di raccontare ai bambini e ai ragazzi, attraverso la magia, tutti gli usi della plastica, dal riciclo alle innumerevoli trasformazioni a cui si presta.
Due scienziati divertenti
Protagonisti dei video sono in due “scienziati” Paul Polimèro e Leo Molecola, affiancati da Mr. Plastic e dalla direttrice del laboratorio Polly Ester. I due, in modo divertente e simpatico se pur tra qualche gaffe, esplosione e fallimento scientifico, spiegano ai bambini (e non solo) a raccogliere e riciclare la plastica nel modo più corretto e a sfruttare i rifiuti rendendoli una risorsa importante. Tramite i loro video si cimentano in divertenti e magici esperimenti riguardati le tematiche del riciclo degli imballaggi e della plastica in generale con lo scopo di salvare il Pianeta dall’inquinamento.
Tematiche
Le puntate messe a disposizione sul canale YouTube al momento sono 8 e trattano i seguenti temi:
- Perché è importante la plastica?
- Perché dobbiamo riciclare?
- Quale plastica va nella raccolta differenziata e quale no?
- Cosa sono gli imballaggi in plastica?
- Come fare bene la raccolta della plastica?
- Cosa succede ai rifiuti nel cestino della differenziata?
- Cosa possiamo creare con la plastica riciclata?
- Perché troviamo la plastica nel mare?
In generale, i video riguardano la gestione degli imballaggi in plastica, come riconoscerli e come fare una perfetta raccolta differenziata per rendere i rifiuti una risorsa, dando loro una seconda vita. Alla fine di ogni puntata gli scienziati propongono un quiz ai bambini per sondare il loro livello di conoscenza circa l’argomento che tratteranno la settimana successiva, modalità efficace per renderli più protagonisti e per farli interagire con i due personaggi in modo divertente.
Perché piace ai bambini?
Parlare di argomenti così importanti con i bambini oggi è fondamentale. I video di Magicamente Plastica possono essere utili alle scuole per svolgere con i giovani alunni diverse attività che permettano di mettersi in gioco affrontando tematiche di grande attualità, come l’economia circolare e la salvaguardia del pianeta.
Sfruttare video come questi nella didattica e anche al di fuori delle aule scolastiche consente di acquisire dimestichezza con temi complessi come quelli ambientali e allo stesso tempo di coinvolgere i bambini in modo più empatico e attivo. Simone Angelini, l’ideatore del format, sostiene che “i bambini si ricordano ciò che per loro è emozionante […]. Noi utilizziamo lo stupore e il divertimento al servizio dell’insegnamento. Dire loro che da 7 bottiglie di plastica si può ricavare una maglietta è estremamente diverso dal mettere le 7 bottiglie dentro un macchinario da cui poi appare una maglietta in modo magico. Il concetto è lo stesso, ma nel secondo modo se lo ricorderanno a lungo perché si crea un legame emotivo con il contenuto”. È stato appurato infatti che l’acquisizione di nuovi concetti e contenuti, soprattutto da parte dei bambini, venga agevolata dall’utilizzo di linguaggi che uniscono sia testo che immagine, piuttosto che da soli testi scritti o orali. In definitiva, questo strumento può essere di grande aiuto, supportando genitori e insegnanti, coadiuvandoli con contenuti attendibili nella spiegazione di una tematica tanto importante.