Come funziona il nostro pianeta?
Di cosa si tratta
Ecco un’app per insegnare ai bambini di età scolare alcuni aspetti della vita del nostro pianeta sfruttando le funzionalità di multimedialità e interattività dello schermo touch.
Come si originano vulcani e terremoti, come circola l’acqua sulla Terra e nell’atmosfera, come crescono le piante e come si genera l’energia con cui possiamo lavorare, abitare e scaldarci… ? Queste, e altre, sono le domande che spesso i bambini si pongono quando osservano il mondo che li circonda, alla ricerca di risposte semplici e adeguate al loro livello di comprensione.
Con un occhio alle scienze (geologia, astronomia e biologia) e un altro alle tematiche ambientali, l’app Come funziona? tenta di dare proprio questo tipo di risposte e di fornire ai bambini le prime nozioni su argomenti tanto importanti. Lo fa con una grafica semplice e intuitiva, ricorrendo a illustrazioni basiche, che vogliono tentare di ridurre la complessità del mondo fisico a schemi facilmente comprensibili per bambini di 5-9 anni.
Ci piace perché
La struttura dell’app è molto semplice. Sei sono gli argomenti che tratta e sei i punti di ingresso a partire dalla home page. Ciascuna sezione si apre poi in una schermata con cui il bambino può interagire per scatenare alcuni fenomeni fisici/atmosferici (può vedere come si generano tzunami e terremoto, per esempio) o per aprire delle schede pop up, in cui leggere le spiegazioni degli elementi rappresentati sulla tavola che ha di fronte. Questo è forse il punto debole dell’app: nelle schede non c’è infatti lettura speakerata e non c’è possibilità di interazione: se il bambino non è ancora un lettore esperto (eventualità probabile a 5-6 anni), c’è il rischio che abbandoni l’impresa.
Più divertenti e interattivi sono invece i giochi presenti in ciascuna sezione, che chiedono di portare a termine attività che sottintendono la conoscenza di alcune regole o nozioni di base di ecologia e sostenibilità, acquisite anche mediante le schede descrittive. Si suddividono correttamente i rifiuti, si disegna l’orbita della terra, si ordinano le sequenze di sviluppo di un fiore, si impara cosa fare e con non fare in caso di terremoto… il tutto sfruttando l’interattività offerta dallo schermo touch e accompagnati da una rilassante musica di sottofondo.
Perfetta per chi…
… desidera che i propri figli utilizzino le app anche per imparare a capire i fenomeni fisici del mondo in cui vivono.
Come funziona? Sviluppatore: Planet Factory. Requisiti: compatibile con iPhone e iPad. Richiede iOS 8.0 o successive. Lingua: diverse, tra cui Italiano. Prezzo: € 3,49