Lego Marvel’s Avengers. L’ultimo capitolo della serie amata da genitori e figli

Lego Marvel’s Avengers. Sviluppatori: Traveller’s Tale / Warner Bros. Piattaforma: PlayStation®4, PlayStation®3, PlayStation Vita, Xbox One, Xbox 360, Wii U, Nintendo 3DS e Pc. Anno: 2016. Lingua: Italiano. Prezzo: € 60,00 circa.

Sviluppato da Traveller’s Tale e pubblicato da Warner Bros. nel Gennaio 2016, Lego Marvel’s Avengers un videogame interamente localizzato in italiano (doppiaggio e testo a video) che miscela azione ed avventura, disponibile per tutte le console da gioco (PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita, Xbox One, Xbox 360, Wii U, Nintendo 3DS) e PC (sia Windows che Mac).

Si tratta dell’ennesimo esponente di una lunga serie di videogiochi su licenza che, nel corso della sua storia iniziata nel 2007, ha visto come protagonisti gli eroi di romanzi, fumetti e film amati non solo dai più piccoli (Guerre Stellari, Il Signore degli Anelli, Harry Potter, Batman, solo per citarne alcuni) nella versione Lego.

Questo ultimo capitolo segue le vicissitudini degli Avengers, in particolare delle ultime pellicole (soprattutto Age of Ultron) dei vendicatori resi famosi dalla casa editrice Marvel Comics.

Durante numerose iniziative di videogame-culture organizzate negli ultimi anni, ho spesso incontrato genitori che mi hanno rivelato di divertirsi insieme ai propri figli videogiocando proprio con questa particolare serie. Un po’ per la vivacità e lo spiccato sense of humor che caratterizzano questi videogiochi,  un po’ per la simpatia che suscitano da sempre i mattoncini Lego, effettivamente si tratta di prodotti che hanno quasi sempre saputo accontentare gli utenti desiderosi di cimentarsi, senza grandi pretese, in un gioco allegro, immediato e non particolarmente impegnativo.

In questo  Lego Marvel’s Avengers sembra però che qualcosa non sia andato per il verso giusto. C’è prima di tutto una marcata abbondanza di situazioni che può far sorridere all’inizio ma che, alla lunga, rischia di creare confusione: sono presenti tanti, troppi, personaggi con cui cimentarsi (Iron Man, Thor, Capitan America, Hulk, Occhio di falco, Vedova Nera e molti altri), e i livelli del gioco passano velocemente da un eroe all’altro senza darci effettivamente la possibilità di prendere confidenza con le abilità di ogni Avenger. Il level design non brillante di certo non aiuta: alcune sezioni non sembrano avere un preciso scopo se non quello di fornire un pretesto per sfoggiare l’ennesimo personaggio. Un esempio ci viene fornito subito nel secondo livello dove al giocatore viene data la possibilità di combattere in volo utilizzando Iron Man e a terra, in un’altra location, Captain America (passando da un guerriero all’altro a propria discrezione): di fatto la battaglia aerea non serve, è solo un orpello, e non ha alcuna utilità al fine del completamento della missione (non recupera oggetti e non sblocca strade interrotte).

Capita inoltre abbastanza spesso di fermarsi perché non si riesce  a capire come utilizzare le abilità speciali di un eroe per superare alcuni ostacoli: ciò non è dovuto tanto ad una mancanza di attenzione da parte del giocatore, quanto ad una non corretta implementazione delle informazioni e dei suggerimenti (zone interagibili) sullo schermo.

Per finire l’esame del gameplay, chi ha giocato ai videogame Lego è già consapevole che i nemici da affrontare non propongono un livello di sfida impegnativo: da questo punto di vista Marvel’s Avengers segue i suoi predecessori ma i difetti elencati sopra accentuano la sensazione di avere tra le mani un prodotto creato con un po’ troppa fretta.

Tecnicamente parlando Lego Marvel’s Avengers (provata la versione PlayStation 4) si difende bene: senza fare gridare al  miracolo la grafica è sufficientemente curata e colorata, e gli eroi Marvel in versione Lego hanno il consueto look spassoso. Una nota di merito per la localizzazione che è stata affidata agli stessi doppiatori italiani che hanno lavorato ai film Marvel.

Tirando le somme Lego Marvel’s Avengers è un videogioco senza particolari lodi, che può piacere certamente anche ai bambini a patto che siano appassionati degli eroi Marvel e che non siano giovani videogiocatori esigenti. In ogni caso altri videogame della serie Lego (Star Wars, Batman o Lo Hobbit) hanno forse una marcia in più.