Super Cane Magic Zero, la magia nonsense del fumettista youtuber Sio

Avete mai visto un gioco in cui per iniziare bisogna “premere una roba”, uno dei personaggi si chiama “Annacosa” e fa di professione l’influencer, e la prigione in cui siete rinchiusi chiude i battenti perché non funziona Internet e quindi il Presidente si è dimesso?

Sio, fumetti e Youtube

Se siete confusi, è normale. Super Cane Magic Zero è il videogame “ufficiale” del fumettista Sio, nome d’arte di Simone Albrigi, che è diventato una star di Youtube proprio grazie a storie nonsense, personaggi assurdi e situazioni paradossali. Date un’occhiata a questo video, che racconta la storia di Mr Wurstel, il migrante spaziale che è andato su Marte per aprire una rivendita di avanzi di lavorazione di carni generiche, grazie a una astronave banana e uno strappo di un gruppo di simpatici Gagarin.

Visto il video? Bene, vi siete fatti un’idea dell’umorismo e della dialettica di Sio, che probabilmente i vostri figli teenager armati di smartphone sempre in mano conoscono già benissimo. Proporre loro di giocare al videogame di Sio sarà una impareggiabile sorpresa, esattamente come è successo a chi vi scrive. Le mie due figlie, 10 e 14 anni, conoscevano benissimo Sio e le sue strisce animate nonsense, che hanno un successo clamoroso tra i ragazzi e ragazzini.

Super Cane Magic Zero, il videogioco di Sio

Super Cane Magic Zero, nato con un crowdfunding che ha raccolto oltre 30.000 euro e sviluppato con Studio Evil, è esattamente tutto questo inserito in un videogame. Vi raccontiamo la trama, ma sappiamo già che non avrà molto senso: il mago Torta, specializzato in insalate di torte, è morto e il suo cane dai super poteri magici è andato fuori controllo.  Indovinate a chi toccherà salvare il pianeta WOTF, il Molise e le zone limitrofe?

Si gioca guardando l’azione dall’alto: i personaggi e il mondo di gioco sono disegnati con lo stile inconfondibile di Sio, tratti che sembrano infantili ma nascondono molti particolari spassosi (e una passione per i cani, sono ovunque). Controllerete da uno a quattro eroi, che appartengono appunto alla classe del Fornaio o al Mago Dei Dolcetti, e dovrete esplorare e combattere. I nemici sono moltissimi, ma avrete a disposizione poteri devastanti come il potere del bacon o quello di ghiacciare i nemici.

Perché ci piace Super Cane Magic Zero

Non è un gioco stupido, anzi. Fin dal primo livello, quando scapperete dalla prigione, scoprirete che ci sono tanti enigmi, tanti puzzle da risolvere, magari a base di pulsanti o di oggetti da piazzare sulle pedane.

Il punto di forza di Super Cane Magic Zero è che potete giocare in quattro sulla stessa console o computer: nonsense per tutta la famiglia, insomma. Se esplorare il mondo di Super Cane da soli è divertente, farlo con figli o fratellini è un vero spasso. Oltre alla modalità “storia” da giocare in 4 (sempre in locale, però, non via Internet) con circa 15/20 ore di avventura, c’è anche la possibilità di sfidarsi a botte virtuali con le arene giocatore contro giocatore, anche se qua manca l’umorismo dell’avventura, con i suoi dialoghi e situazioni assurde.

Super Cane Magic Zero non tradisce le aspettative degli affezionati di Sio

Tecnicamente, non è perfetto: per esempio, il gioco non salva automaticamente durante il livello e se è pronto da mangiare e dovete spegnere la PS4 per mettervi a tavola, la volta dopo dovrete rifare da capo il medesimo livello.

A parte queste minime sbavature, Super Cane Magic Zero colpisce nel segno: fa ridere, e fa ridere esattamente nel modo in cui si ride guardando le strisce animate di Sio. Le nostre piccole tester non solo hanno trovato spassose e sfiziose le situazioni assurde in cui ci siamo ritrovati nel gioco, ma hanno confermato che il nonsense è proprio quello, che le battute arrivavano al momento giusto, e che il nostro personaggio non poteva che chiamarsi Giancoso.