fbpx

Canali YouTube di animazione per ragazzi: ecco i nostri consigli!

Che YouTube sia una piattaforma irrinunciabile per bambini e ragazzi è un fatto ormai noto. YouTube, infatti, offre un ampio ventaglio di proposte e possibilità per diverse fasce d’età. Dai video musicali animati dedicati ai più piccoli, puntate di cartoni animati, fino a pagine di canali tv che caricano sulla piattaforma gli episodi delle serie più amate dai giovani. Un nuovo fenomeno in rapida ascesa è però quello degli Animation Channels: canali YouTube dedicati in modo specifico a contenuti di animazione.

Animation channel: di cosa si tratta?

Gli animation channels sono canali YouTube in cui disegnatori, illustratori e fumettisti creano contenuti video per mostrare le loro creazioni, raccontare storie, creare tutorial per i follower. Tanti artisti di talento hanno iniziato a condividere i propri lavori, vignette o consigli scalando la classifica dei canali con più follower di YouTube. Questi video sono visti da diverse fasce d’età e si rivolgono sia a bambini (basti pensare al successo di Scottecs!) sia, in maniera più specifica, ad un pubblico adulto per le tematiche affrontate e il linguaggio utilizzato, come ad esempio il canale Cartoni Morti. La maggior parte degli animation channels, però, si rivolge a ragazzi e adolescenti parlando con un linguaggio spigliato, divertente e spesso nonsense.

Darne delle caratteristiche generali risulta non sempre facile in quanto le tipologie di animation channels sono davvero multiformi. Si va da video muti che hanno solo l’animazione, ad altri che usano tratti semplici ed essenziali in cui la voce del personaggio animato è la stessa del disegnatore, a canali del tipo “how to” in cui gli illustratori svelano trucchi e segreti per iniziare a disegnare o le primissime tecniche d’animazione. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Di seguito vi diamo una proposta dei migliori animation channels per bambini e ragazzi che potete trovare su Youtube.

1) Scottecs

Re indiscusso dei canali d’animazione per bambini e ragazzi in Italia è sicuramente il canale Scottecs, che ad oggi conta 1.855.934 iscritti su YouTube. Sio, il fumettista ormai diventato famoso – ha sceneggiato alcune storie di Topolino -, è riuscito a creare un animation channel di successo usando per i suoi video linee e tratti molto semplici, il cui punto forte è sicuramente la comicità nonsense degli episodi. Quindi, il tratto e l’animazione non sono l’aspetto focale dei video perché a farla da padrone sono l’ilarità delle gag e le battute divertenti. Il successo di Sio è tale che i suoi video sono visti da ragazzi di diverse fasce d’età, tanto che è molto popolare anche tra i bambini sotto i 10 anni. Inoltre, i suoi personaggi sono pubblicati in un mensile cartaceo di successo che va a ruba nelle edicole, sono alla base anche di un videogioco, Super Cane Magic ZERO.

2) Simon’s Cat

Simon’s Cat è un animation channel molto amato realizzato a partire dal 2008 che ha per protagonista un personaggio del tutto particolare: un gatto. I video del canale del fumettista Simon Tofield hanno infatti l’innegabile pregio di creare comicità e divertimento usando vicende quotidiane che tutti coloro che hanno un gatto capiranno. La serie infatti ha per protagonista il gatto di Simon che riesce ad escogitare mille modi differenti per farsi dare da mangiare dal proprio padrone, o che cerca di interferire nelle pulizie di casa, o ancora che reclama le coccole proprio quando Simon è a letto ammalato. I disegni sono in bianco e nero e i tratti, anche dello sfondo, essenziali, ma ciò non toglie nulla a questa serie di indiscusso successo. Sarebbe proprio il caso di dire: solo chi ha un gatto capirà!

3) Fraffrog

Parlando di how to draw, nel panorama italiano è impossibile non parlare di Fraffrog. Si tratta del nome di un canale YouTube di una simpatica ragazza toscana (Francesca Presentini) che realizza video per avvicinare i ragazzi al mondo dell’illustrazione e per spiegare le sue tecniche e dare consigli. Lo stile molto vicino a quello dei tutorial e dei vlog e il linguaggio chiaro e diretto ne fanno un ottimo animation channel che riusce a guidare i ragazzi che sono appassionati di illustrazione e che cercano consigli per migliorarsi. Non solo, sono molti i video in cui Fraffrog racconta esperienze, legate sempre al mondo dell’animazione e del disegno, della sua vita privata, esperienze e momenti da condividere. Si forma così quel legame con il pubblico che è dato da una dimensione di collegialità e sintonia che risulta ormai essenziale per qualsiasi canale YouTube di successo. Un animation channel dai contenuti freschi che non dimentica la simpatia e l’autoironia.

4) RichardHTT

Non si può parlare di Fraffrog senza citare anche RichardHTT, alias Riccardo Accattatis. I due infatti, sono disegnatori e youtuber che hanno creato un vero e proprio connubio lavorativo creando video online insieme. RichardHTT realizza video sulla creazione di storie, consigli, challenge e how to che hanno sempre come comune denominatore l’illustrazione. La particolarità dello stile dei video di RichardHTT è che mostrano il processo del disegnatore mentre realizza le vignette o le animazioni. Quindi, nei video, è possibile vedere come nasce ogni singolo disegno, dai primi tratti fino alla colorazione. Un’idea bella e originale, che sicuramente è un tratto distintivo del canale. Come per Fraffrog, anche in questo caso il tono è leggero, colloquiale e spiritoso, elementi che rendono davvero piacevole guardare i video di questo animation channel.

5) Domics

Un animation channel molto popolare in America è Domics, tradotto in italiano sul canale YouTube Orion – Web Dubbing. A differenza degli altri video, Domics parla più da vicino di alcune importanti tematiche adolescenziali: ad esempio, il come affrontare le relazioni sentimentali, come festeggiare il proprio compleanno quando si diventa grandi o come gestire i rapporti con i vicini di casa. Insomma, Domics, attraverso il disegno e l’animazione, affronta alcune questioni molto care ad adolescenti e ragazzi, mettendo un po’ da parte l’ironia e impostando invece i video come un vero e proprio dialogo e ragionamento con chi guarda. Anche per Domics lo stile dei disegni è essenziale e lo sfondo quasi assente perché l’importante è quello che il personaggio dice, le tematiche che affronta e l’animazione serve per rappresentare eventi, situazioni e personaggi senza che ci sia una persona che guarda verso una camera, parlando e basta. Un’idea originale e un canale sicuramente molto apprezzato dai ragazzi.