Le app per imparare la musica e gli strumenti musicali

Imparare musica con le app

Secondo la Music Learning Theory, l’apprendimento musicale del bambino deve avvenire attraverso l’esposizione alla musica fin dai primi giorni di vita. Anche chi non condivide del tutto l’impostazione di Gordon – padre del concetto di “pensiero muisicale” che si sviluppa precocemente insieme al linguaggio – ritiene che la musica abbia un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’individuo, che sia uno strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. Vere forme di comunicazione, i suoni e la musica permettono infatti al bambino di interagire con gli altri e con l’ambiente che lo circonda.

Ecco allora una selezione di app per avvicinare i bambini alla musica, come studiare le note musicali, leggere le note musicali e gli spartiti e avviare i ragazzi alla conoscenza degli strumenti musicali.

Le 4 stagioni d’Antoine

Le 4 stagioni d’Antoine

Un’app affascinante e poetica, capace di miscelare sapientemente generi diversi – film, libro animato, gioco, opera musicale – utilizzando come fil rouge il capolavoro di Vivaldi. Tutto si tiene e si intreccia con grazia in questa applicazione, che fa intravedere percorsi inesplorati per i contenuti su tablet.

Little Fox Music Box

Little Fox Music Box

Tre classici delle canzoni per bambini, ben interpretati e accompagnati da bellissime scene interattive, disseminate di personaggi e di animazioni da scoprire. In un’applicazione che è perfetta per supportare l’apprendimento dell’inglese. Ed è un “must have” delle app per bambini.

Music Superheroes

Music Superheroes

Nonostante alcune evidenti carenze, segnaliamo questa app di approccio alla musica poiché fruibile con buoni risultati anche da parte del pubblico italiano.Totalmente priva di testi e parti didascaliche, è sì povera di informazioni e spiegazioni, ma utile per un primo avvicinamento alla conoscenza degli strumenti musicali, dell’orchestra, del ritmo e delle note.

Pierre et le loup

Pierre et le loup

Vincitrice del Bologna Ragazzi Digital Award, l’app francese “Pierre et le loup” di Camera Lucida, dedicata al capolavoro di Prokofiev è “capace di combinare la narrazione per immagini con il gioco e la musica, in uno straordinario e ben combinato mix di animazioni, testo e grafica, pieno di dettagli e di sorprese”.

Toca Band

Toca Band

Bestseller di Toca Boca, sviluppatore svedese di app di qualità come Toca Hair Salon, Toca Band consente ai bambini di comporre il proprio gruppo e sperimentare con la musica a partire da 16 insoliti orchestrali.

La musica di Bufo

La musica di Bufo

Un piccolo ranocchio magrolino e occhialuto si innamora della musica. La sua storia è una bella book app musicale, tratta dal libro di Zak Baldisserotto con le illustrazioni di Roberta Zeta.

Figure di Propellerhead

Figure di Propellerhead

Un’applicazione per creare musica in modo semplice ed estemporaneo, a partire dai comandi touch del dispositivo mobile. Figure mette a disposizione batteria, basso e sintetizzatore, con cui comporre grandi ritmi nel giro di pochi secondi. Basta far scorrere le dita sul touchscreen.

GarageBand

GarageBand

GarageBand trasforma l’ iPad, iPhone o iPod touch in una raccolta di strumenti Touch e in uno studio di registrazione completo. Si può suonare pianoforte, organo, chitarra e percussioni, oltre a utilizzare amplificatori e pedali, registrare le proprie performance e la propria voce.

Baby DoRe

Baby DoRe

Ideata da ASSIEMI (Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia) e sviluppata da Luis.it, con l’intento di invitare i bambini all’ascolto della musica classica. Baby DoRe, attraverso giochi e intrattenimenti, guida i bambini in un percorso che li porterà a conoscere i più famosi compositori del mondo, i brani più celebri di ogni repertorio e gli strumenti musicali dell’orchestra.

Melody Jams, gioca con la musica

Melody Jams, gioca con la musica

Un app per bambini di età prescolare che su un colorato palco consente di combinare buffi musicisti e creare motivi musicali giocando con gli strumenti musicali e i loro suoni. Si possono aggiungere nuovi strumenti e personaggi mediante acquisti in-app.

Easy Music

Easy Music

Easy Music è un’app finalizzata all’allenamento dell’orecchio musicale nei bambini, progettata da musicisti e docenti di musica. Guida i bambini in un percorso ludico di iniziazione all’universo musicale, grazie al quale imparano a riconoscere le note, il timbro, il ritmo e la melodia all’interno di scenari ispirati al mondo naturale e giochi che coinvolgono diversi animali.