ABCD Dizionario Animato

ABCD Animated Dictionary. Sviluppatore: Carabà srl. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo:  $ 0,99 .

“Chi vuole l’ennesima app sull’ABC?”, verrebbe da dire, dato che l’App Store pullula di applicazioni sull’alfabeto, forse perché hanno una struttura già definita, che si presta alle prime sperimentazioni digitali. O forse perché rispondono alla richiesta di app educative da parte dei genitori.

In ogni caso, l’aspettativa nei confronti di questo tipo di applicazioni è ormai molto alta. “Avanti! Fatemi vedere qualcosa che non abbia ancora visto!” verrebbe da dire. Se gli autori dell’abbecedario in questione, poi, si chiamano Luca Novelli e Giulia Orecchia, le aspettative sono ancora più elevate. Il primo, tra le altre cose, è infatti l’autore della bellissima serie di biografie di scienziati dell’Editoriale Scienza, mentre la seconda è uno dei nomi più importanti dell’illustrazione di libri per bambini in Italia.

L’idea di partenza di Animated Dictionary, anche se non nuovissima, è interessante: associare ogni lettera dell’alfabeto ad un animale. Il bambino è invitato a comporre il nome della bestia raffigurata, che alla fine si anima e se ne va: l’uccellino vola via, lo squalo si inabissa, il giaguaro perde le sue macchie ed esce dal nostro campo visivo. In questo modo il piccolo utente viene stimolato non solo a riconoscere le figure rappresentate, ma anche ad associarle al nome inglese – l’app è infatti solo in inglese – e a ricomporre la parola trascinando le singole lettere nelle caselle corrette.

Tuttavia, questa ABCD Animated Dictionary delude un po’, soprattutto dal punto di vista della realizzazione tecnica: le animazioni non sono fluide (anche pensando ad un effetto voluto, il risultato non convince, soprattutto nei movimenti “a scatto” di alcuni animali), mentre la voce dello speaker è metallica, poco naturale, così come il sound design. Perché aggiungere una musica di sottofondo, che dopo un po’ diventa monotona, invece di porre più attenzione agli effetti sonori e al verso degli animali rappresentati, che sono la parte più divertente per un bambino?