Nel poetico mondo di Polo

Les mondes de Polo. Sviluppatore: Bayard Presse. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Versione Android 2.2. Lingue: francese. Prezzo: gratuita la versione Lite. Mediante acquisti in-app si scarica l’intera app a € 3,59

Il piccolo cane Polo, muto protagonista di tante avventure negli omonimi albi illustrati (più noti in Francia che in Italia), arriva in versione digitale, anche per Android. L’applicazione e i suoi giochi sono adatti a bambini dai 3 ai 6 anni e mantiene intatta la poesia creata dall’illustratore Régis Faller. Come nei libri, non ci sono testi ad accompagnare le immagini, per cui l’app può essere facilmente utilizzata anche da bambini che non parlano il francese.

Il piccolo Polo su tablet e smartphone è protagonista di quattro giochi (solo il primo si scarica gratis, per sbloccare gli altri si procede con un acquisto in-app), tre dei quali allenano la coordinazione oculo-manuale, mentre il quarto stimola la propensione alla musica nel bambino.

Labirinthe -La plante merveilleuse vede Polo alla ricerca di fiori su e giù da una pianta magica, che suona e che si articola proprio come un labirinto, mentre in Exploration – La chasse ai trésor il cagnolino raccoglie stelle marine negli abissi, tentando di evitare creature pericolose. Infine, in Jeu d’Adresse – Les nuages, Polo cammina e saltella sulle nuvole, sempre alla ricerca di stelle. Ed è tenera la nuvoletta che ogni volta, in caso di caduta, lo recupera e lo riporta al via! Segue poi il gioco musicale Atelier musical – Les melodies souterraines, in cui il bambino è invitato a far suonare gli strumenti e a far cantare delle delicate lucciole, componendo melodie a suo piacimento. In effetti, in tutta l’app il tema della musica è centrale, ricorrendo anche come ricercata colonna sonora nei giochi di abilità, con temi diversi performati da strumenti musicali classici.

La magia e la levità del mondo di Polo, insomma, rimangono anche nell’app, realizzata con accuratezza e con grande attenzione ai particolari: al termine o al’inizio di ogni gioco c’è sempre spazio per l’invenzione di una nuova storia o l’apparizione di un nuovo personaggio (un tenero coniglietto, un ospitale pellicano, una balena sorniona…), che fanno da cornice e premio a ogni avventura di Polo. Possiamo dire, questa volta, che l’app è certamente all’altezza del cartaceo, creando anzi nuove e intelligenti opportunità di interazione.

L’app è comunque dedicata ai più piccoli, ed infatti ad introdurre ogni attività vi è una schermata-tutorial (sempre muta) che spiega le regole e la modalità dei giochi.