Capitan Fox e il fantasma

Capitan Fox. Il fantasma dei sette mari. Sviluppatore: Giunti Editore S.p.A. Requisiti: compatibile con iPad, versione 4.0 o successive. Lingua: italiano. Prezzo: 3,99 €.

Un vascello misterioso. Un capitano leale e coraggioso. Una storia di pirati e di amicizia. Il cuore di un pirata cela spesso un segreto. Lo scoprirà presto il piccolo Ricky Rat che, in una notte di luna piena, incontrerà una misteriosa creatura, giunta dai gorghi più profondi dei Sette Mari… Questa la trama de “Il fantasma dei sette mari”, applicazione della Dami editore tratta dalla fortunata collana di libri del pirata Capitan Fox e del suo inseparabile amico, il topolino Ricky Rat.

La derivazione dal cartaceo pesa parecchio in questa app, che si sfoglia come un volume trasferito su schermo, ha pochi elementi interattivi e animazioni limitate, significativamente confinate ai margini di qualche pagina, per quanto legate alla trama. È il caso del simbolo del lampo, che al tocco scatena il tuono, del pallone che rimbalza da un punto all’altro dello schermo, quando Ricky Rat viene “palleggiato” da uno sgherro, di una bandiera pirata che svolazza. Rispetto al cartaceo offre ovviamente alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di ascoltare la storia – ben interpretata – e di registrare brevi commenti vocali, di prendere appunti sul testo o di evidenziarne delle parti e poi di cancellare le note.

Infine, la app offre 5 giochi: scopri le differenze, puzzle, memo, componi e disegna&anima. L’ultimo è il più interessante perché consente di disegnare e di aggiungere i figurini dei personaggi, come se fossero degli stickers, di riprendere la scena e di creare quindi una specie di cartone animato. Al momento però c’è un bug che causa malfunzionamento. Rispetto al libro di carta il vero vantaggio di questo Capitan Fox sembra quindi essere essenzialmente il prezzo: 3,99 euro, contro i 9,90 euro del libro!

capitanfox0

 

capitanfox1

 

capitanfox2