DipDap. Completa il cartoon
DipDap di Cube Interactive. Sviluppatore: Cube Interactive. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi / Versione Android 2.2 e superiori. Lingua: diverse, tra cui Italiano, Inglese e Francese. Prezzo: Gratis su App Store / € 2,27 su Google Play / € 1,99 su Amazon.
Da una pluripremiata serie tv per bambini, in onda sulla rete britannica CBeebies, arriva un’app dedicata a DipDap, alle prese con i piccoli ostacoli creati da una linea dispettosa.
Come il personaggio de “La Linea” di Osvaldo Cavandoli, al centro di una serie di storici spot per “Lagostina”, il protagonista della serie tv si muove su uno sfondo monocromatico che si popola di singoli oggetti disegnati dalla linea dell’orizzonte. Ne risultano brevi scenette piene di delicato umorismo e di sorprese, in cui DipDap riesce ad avere la meglio su una serie di piccole difficoltà, come cercare di evitare che un uovo si rompa, imbucare una lettera nonostante il forte vento o rimettere a posto una stella della firmamento che è caduta.
L’originale app creativa tratta dal cartoon sfugge alle facili categorizzazioni: è infatti un’applicazione di disegno, che si fonde con brevi strisce animate contrassegnate da sceneggiature essenziali e divertenti. Il bambino deve intervenire completando con il disegno ogni scena, affinché la storia si concluda. Se dalla linea spuntano dei fili d’erba dovrà disegnare un tagliaerba con cui DipDap taglierà il prato, oppure fornire al protagonista un trampolino su cui saltare per superare un’asticella o ancora procurargli una barca per superare un tratto di mare e approdare su un’isola.
Esiste l’immancabile sezione libera in cui gli utenti possono disegnare e salvare le proprie creazioni (contraddistinte dalla presenza di DipDap). Le funzioni di disegno sono limitate a una linea di un unico spessore ed ad un paio di colori, nello stile disegnativo della serie. Ma l’obiettivo dell’app non è fornire una gamma di strumenti di disegno, quanto stimolare la fantasia dei bambini all’interno di una storia animata su cui possono intervenire direttamente. Nella sezione animata ogni scena suggerisce infatti con linee tratteggiate l’oggetto da disegnare (le guide possono essere disattivate nelle impostazioni dell’app accessibili agli adulti). Il bambino è però libero di tracciarlo come preferisce e di modificare il modello a proprio piacimento. La soddisfazione sta nel vedere un proprio disegno entrare all’interno della scena e prendere vita.