Gli strumenti musicali

Libroblò: Il grattacielo degli strumenti musicali. Sviluppatore: Jekolab Srl. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Lingua: Francese, Inglese, Tedesco, Italiano, Olandese, Spagnolo, Svedese, Coreano, Portoghese. Prezzo: 1,79 €.

Una casa alta alta, abitata da moltissimi musicisti e da simpatici topolini e uccellini. Sin dal piano terra un gruppo di suonatori di strada ci accoglie; per trovare gli animaletti bisogna invece aprire le finestre chiuse.
Lo scopo della app è chiaro: far scoprire in modo divertente ai bambini più giovani i suoni dei differenti strumenti musicali. Ad ogni piano si trova una famiglia di questi particolari “attrezzi di lavoro”: al primo ci sono le percussioni, al secondo gli ottoni, al terzo e al quarto i “legni”, al quinto gli archi… fino ad arrivare all’orchestra intera che si esibisce in soffitta. Il passaggio da un piano all’altro avviene mediante lo sfioramento di una carrucola.

libroblo-1

Basta toccare musicisti, contrabbassi, fagotti, violini, pianoforte a coda ecc. per sentirli all’opera in una brevissima performance, mentre topolini, uccellini, candele e lampadine si animano al tocco, Peccato però che manchino i nomi degli strumenti e che se ne possa scoprire solo il suono: lavoro arduo per i genitori ricordarli tutti a memoria per esporli ai piccoli musicisti in erba. Il fatto dunque che l’app ci venga proposta come tradotta in moltissime lingue ci fa un po’ sorridere!
Gradevole la grafica, accurata nella rappresentazione dei diversi strumenti musicali e delle loro caratteristiche costruttive, mentre le animazioni dei singoli musicisti all’opera risultano poco fluide e piuttosto elementari.

libroblo-2