Il pesciolino che insegna la matematica

Motion Math. Pesciolino Affamato. Sviluppatore: Motion Math . Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingue: Italiano. Prezzo: Gratis la versione lite con il primo livello. La versione completa costa € 5,99.

Il protagonista di questa applicazione educativa è un pesciolino affamato di numeri. Occorre dargli da mangiare delle bolle d’aria sputate da attinie e altre piante marine. Ma il pesce mangerà solo le bolle con la cifra corretta, per cui occorre fonderne diverse per raggiungere il numero giusto, allenandosi con le addizioni e le sottrazioni. Più il pesce mangia, più diventa grosso e guadagna punti.

Motion Math. Pesciolino Affamato

Il gioco consente di definire il livello di difficoltà, da quello più elementare, adatto ai bambini di 4 anni, che prevede il semplice abbinamento di numeri, a quelli più evoluti che richiedono la somma o la sottrazione e una velocità crescente. Il primo livello gratuito è dedicato alle addizioni, mentre quelli successivi a pagamento sono riservati a sottrazioni e numeri negativi.

Motion Math. Pesciolino Affamato

Realizzato con un design gradevole, anche se un po’ stereotipato, e con animazioni fluide, Motion Math permette ai bambini di familiarizzare con l’aritmetica e di apprendere che alla stessa soluzione si può arrivare per strade diverse: 5=1+4 ma anche 2+3 e 4+1 o 5+0.