Matryoshka! Incastri per i piccoli

Matryoshka! per i bambini. Sviluppatore: KidotecaRequisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Versione Android 2.2 e superiori. Lingue: tutte. Prezzo: gratis la versione Lite, 0,89 € la versione Deluxe

Un’app semplicissima, pensata per i più piccoli: tre matrioske virtuali da aprire e ricomporre, proprio come si fa con quelle vere. Le bambole di legno russe fanno così la loro comparsa su tablet. Nella versione Lite di Matryoshka! sono tre. L’aspetto non è però quello tradizionale della pittoresca Matrena, ma hanno piuttosto le sembianze degli animali della savana, della fattoria e del mare, ambientati sui corrispondenti sfondi.

Dalla pancia di ciascuna matrioska esce la sorella minore e per i bambini dai due anni ai quattro allinearle tutte intere, dopo averle aperte, richiede un certo sforzo di concentrazione e di organizzazione. Se il vostro piccolo gradisce, poi, potete passare alla versione Deluxe, che propone ben altre 60 bambole per giocare!

Se le illustrazioni del’app non propongono una grafica particolarmente raffinata (efficace però nella sua semplicità dato il target di pubblico), più simpatico risulta a mo’ di accompagnamento del gioco il corredo di suoni, personalizzato per ciascun personaggio/matrioska: barriti, muggiti, ma anche schioccare di chele che sottolineano ogni nuova apertura.

Un unico difetto di sviluppo è stato rilevato nel nostro test: l’applauso scatta non a gioco terminato, ma quando le matrioske di una stessa famiglia sono state semplicemente aperte. Bisognerebbe dare il segnale di fine gioco e “premiare” il bambino, invece, quando ha efettivamente finito il suo lavoro di ricomposizione dei pezzi.