Shades. Un puzzle game che è un esercizio zen

Shades. Sviluppatore: UOVO Aps. Supporto: iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede iOS 7.0 o superiori. Lingua: Diverse, tra cui Inglese e Italiano. Prezzo: € 1,99

Chi è diventato Tetris-dipendente negli anni Ottanta, non può evitare di provare Shades, un puzzle game che semplifica ulteriormente la già essenziale meccanica di gioco del suo illustre predecessore incentrandola – come suggerisce il titolo – sull’abbinamento cromatico.

Dall’alto dello schermo cascano in successione rettangoli identici, che hanno sfumature diverse dello stesso colore. Occorre creare file della stessa tonalità, che si autoeliminano, ed evitare che il “muro” di rettangoli arrivi ad occupare la parte alta dello schermo (Game over!). Per raggiungere l’obiettivo bisogna sovrapporre rettangoli dello stesso colore, che diventano più scuri.

Dietro un gameplay apparentemente semplice – la caratteristica che distingue in fondo tutti i migliori puzzle game – si nasconde in realtà un gioco sfidante da cui sarà difficile staccarsi e che offre livelli di difficoltà crescenti per soddisfare principianti e giocatori accaniti. Inoltre, Shades ha una grafica minimalista, elegante e riposante come un esercizio zen. Buono per allenare la mente.