Spitkiss, un’app gioco per recapitare messaggi d’amore a tutti

Spitkiss è un’app (ma anche un videogioco per pc) spassosa per la grafica e il gameplay, è colorata e provocatoria sul tema dell’identità di genere senza prendersi troppo seriamente. Ha avuto una Menzione al Bologna Ragazzi Digital Award 2019 e i suoi sviluppatori hanno ottenuto premi come produttori indipendenti per l’architettura basata interamente su trascinamento e rilascio.

Spitkiss
Mi è sembrato problematico dare un giudizio unico e definitivo di Spitkiss; ha le sembianze, a prima vista, di un gioco “rimbambente” perché è un’app di gioco esclusivo in un ambiente chiuso e con livelli da superare (non c’è una storia, e non è un misto narrativo) ma è indispensabile prendere atto che è un gioco intelligente, di interessante impatto visivo per gli scenari che cambiano continuamente e per la competenza che richiede: attaccare bene il cervello al dito prima di iniziare a giocare!

Spitkiss
Crea un certo attaccamento per cui è improbabile che la si abbandoni dopo i primi livelli. È avvincente ma non parlerei di dipendenza, trovo più interessante tentare di focalizzarci sul corretto approccio di utilizzo e mettere l’attenzione sugli aspetti pregevoli.

Ci piace perché… 

… all’inizio di ogni capitolo una mini graphic novel introduce i due protagonisti dell’incontro amoroso, e la cosa interessante è che i piccoli esseri dalle forme umane femminile, maschile e animale, sono assortiti nelle varie combinazioni possibili, senza moralismi, senza rigidità.

Spitkiss

Quindi, da quel momento inizia la loro relazione, fatta di tentativi spregiudicati di A di recapitare a B il suo messaggio mentre B resta in attesa. È questo il loro codice per la comunicazione, lancio di A – raggiungimento articolato – espressione di gioia manifestata di B, tramite elementi grafici in nuvoletta o emoji.

I due si relazionano così e questa sorta di corteggiamento, a suon di agganci sputati sulle pareti, mi sembra moderno e originale. È importante che il percorso che il messaggio fa per arrivare all’altro sia rocambolesco, richieda inventiva e logica e, soprattutto superati i primi intuitivi livelli, per non fallire richiede una breve fase di progettazione.

Il percorso del messaggio-saliva avviene in una scenografia che ha trappole e ostacoli e in cui dominano forza di gravità e altre leggi fisiche. Le pareti del “labirinto” sono a tratti lisce, a tratti dentellate, sulle prime l’elemento lanciato si appiccica ma rapidamente scivola, sulle seconde si distrugge e si ricomincia. Bisogna armarsi di creatività per arrivare alla meta e studiare la strategia migliore sfruttando le pareti come sponde di appoggio, la caduta nel vuoto come occasione di rilancio e i pezzi disponibili di saliva aggiuntiva come trampolini!

Ve lo assicuro, è come esercitarsi con la fisica e con lo zen. Quando si punta per il primo aggancio-lancio compare una parabola, un arco, che ci indica il raggio di zona raggiungibile al rilascio del dito; al rilascio del dito, il messaggio è immediatamente proiettato. 

Da lì, bisogna essere veloci e coordinati (altre due competenze che si perfezionano con l’esercizio) perché il tempo di reazione è una variabile determinante e se siamo troppo lenti il messaggio cade nel vuoto senza possibilità di essere recuperato.

Perfetta per chi…

… ha intuito per le leggi dei lanci, per chi riesce a mantenere la calma nella frenesia dell’avventura e per chi voglia immergersi in un contesto tra fumetto e interattività per seguire con ironia la via dell’amore illimitato rivolto a tutti.

SE VUOI UTILIZZARLA IN CLASSE: è ottima nell’uso individuale da parte dei ragazzi come esperienza di gioco “scientifico”, richiede concentrazione e buoni riflessi. Meno indicato un utilizzo collettivo. Il docente può sfruttarla per presentare i problemi che pone a livello matematico e architettonico, e per trovare insieme alla classe la soluzione. 

Spitkiss. Sviluppatore: Plug in Digital. Supporto: Richiede iOS 9.1 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: italiano, danese, coreano, cinese semplificato, francese, giapponese, inglese, portoghese, tedesco, russo, spagnolo. Prezzo: 1,99$ su Appstore, 2,99$ su GooglePlay e Steam.