Radio Magica: una radio speciale per tutti i bambini

Radio Magica, una radio inclusiva

Radio Magica è una Fondazione onlus nata dal lavoro instancabile di Elena Rocco.
Elena aveva un desiderio e ha avuto un’intuizione; voleva creare un luogo virtuale che sfruttasse l’uso delle nuove tecnologie per favorire lo sviluppo di un ambiente di confronto tra pari sul concetto di comunità inclusiva.
Su questa visione coraggiosa Radio Magica ha messo radici, ha trovato simpatia e consensi, ha ottenuto aiuti e si è consolidata continuando a crescere amata da tanti ascoltatori e sostenitori. Oggi è un pilastro e un riferimento di qualità per bambini, ragazzi e famiglie nel panorama culturale italiano e per persone diversamente abili nell’apprendimento.Radio Magica

Vediamo da vicino alcune delle sue attività.

Radio Magica, tante voci in rete

Accedendo al sito possiamo trovare un flusso di contenuti di vario genere veicolati da uno strumento principe: voce e voci, poiché Radio Magica è prima di tutto una web radio.
In questo momento, mentre sto scrivendo, sei bambini (Anna, Irene, Alexej, Guglielmo, Vincenzo e Mattia) stanno leggendo una storia.

Nella fascia diurna prevalgono letture di storie per bambini o ragazzi (divise per età), mentre nella fascia serale trovano spazio occasioni di formazione rivolte agli adulti con incontri con esperti di pediatria e scrittura, di pedagogia e poesia. Sotto questo aspetto è anche rete di collegamento tra genitori, insegnanti e specialisti.

Nella sezione Ascolta e Guarda si trova un altro fantastico progetto che deriva direttamente dai laboratori condotti da Radio Magica in giro per l’Italia con il suo studio mobile. Il mondo della radio viene così proposto non solo per l’ascolto ma anche per una dimensione attiva e partecipativa, per generare coinvolgimento; infatti, sono i bambini delle scuole primarie a creare i contenuti, e possiamo apprezzare come il mezzo diventi una pratica di oralità per l’esercizio della condivisione inclusiva.

Le risorse su Radio Magica

Sempre dal portale si accede alla Biblioteca che offre una raccolta di libri, audiolibri e giochi, cui si aggiungono i podcast prodotti dalla radio, sempre scaricabili e disponibili.

Lo straordinario non si ferma qui; andando sulla piattaforma #smARTradio™ attingiamo a storie create secondo una puntuale metodologia che le vuole belle, comprensibili, e di fatto esclusivamente per tutti, perfezionando un progetto innovativo volto alla divulgazione del patrimonio culturale con il focus su narrazioni multimediali totalmente accessibili (design for all).

Radio Magica

Il frutto del coinvolgimento di tante figure professionali differenti ha portato alla produzione di storie audio, video e video LIS (lingua italiana dei segni) illustrate, animate e ottimizzate per la fruizione da computer o da dispositivi mobile. Ed è così che le Mappe Parlanti diventano veicolo di innovazione e accessibilità e le storie si possono ascoltare, vedere, capire.

Si inquadra il QR code da una mappa cartacea ben distribuita localmente (il QR è un codice a barre bidimensionale stampato) e si accede ad un’estensione della mappa in digitale, uno strumento che facilita la comprensione e la diffusione di informazioni, aneddoti sul territorio, giochi, attività, bellezza.

Radio Magica

C’è molto a disposizione sul portale fra strumenti e iniziative, pertanto il mio sentito suggerimento è di andare – non appena avrete finito di leggere questa segnalazione – ad esplorare il sito per ascoltare storie tutti insieme, per non perdere questo serbatoio unico di grande utilità.
Potete coinvolgere chi ha bisogni speciali, stranieri che si stanno avvicinando all’italiano, adulti e ragazzi. Tutto questo esiste per loro.

Potreste iniziare dal video “Il cappello di Topolina’’ (di Bohem Press, del progetto “Un villaggio per crescere”) per imparare la lingua dei segni italiana, giocando, oppure scoprire la storia animata e raccontata dell’estate di San Martino (ormai l’11 novembre è alle porte) o per ascoltare una delle esperienze al cinema e delle recensioni dei ragazzi che hanno partecipato al progetto Storie da film.


Radio Magica è un universo in cui stare bene per ascoltare, intervenire, per sentirsi accolti, partecipare e condividere, è un universo di tangibile magia.