fbpx

Facebook, ecco il suo portale per genitori e sicurezza dei minori

facebook portale genitori
Arriva su Facebook, il social network fondato da Mark Zuckerberg, un portale per i genitori, uno spazio dedicato a chi si vuole informare sulla piattaforma ponendo particolare attenzione alla sicurezza degli iscritti, soprattutto se minori. Articolato in sezioni e introdotto da un  che – per bocca degli stessi dipendenti di Facebook – spiega le motivazioni da cui nasce il progetto, questa nuova area parentale del social network collabora con esperti esterni e con il Facebook Safety Advisory Board, comitato di consulenza per la sicurezza.

“Milioni di genitori ogni giorno accedono a Facebook per chiedere consigli nei gruppi, per condividere le foto dei loro figli o semplicemente per rimanere in contatto con i propri familiari che si trovano altrove”, spiega la compagnia in una nota. “Molti hanno anche domande su come funziona Facebook dopo che i loro figli si iscrivono”.

Questi i motivi che hanno spinto il social network, ormai frequentato da quasi 2 miliardi di persone, ad aprire il nuovo spazio online in cui vengono messi in evidenza i contenuti utili ai genitori (per dialogare in modo consapevole e informato con i propri figli in merito all’utilizzo della piattaforma e alla sicurezza online), ma anche gli Standard della comunità (che definiscono i contenuti che è consentito e vietato condividere su Facebook), la piattaforma di prevenzione contro il bullismo e il centro di assistenza.

Il portale è tradotto in oltre 50 lingue, italiano incluso. Se siete gentori attenti, non troverete in esso consigli che già non vi abbiano dato, ma certo leggere le policy di sicurezza e di correttezza che vigono all’interno del social che più è entrato nelle nostre vite… può essere utile, soprattutto ai più distratti 🙂