Family Link, Android più sicuro per i bambini

internet controllo genitori

La maggior parte dei social network proibisce la creazione di un profilo a chi non ha compiuto ancora 13 anni, ma molti ragazzini aggirano con disinvoltura il divieto: si rivolge proprio a loro il software Family Link, ideato da Google per i dispositivi Android.

Attraverso Family Link è il genitore a creare l’account Google del proprio figlio, con la possibilità di controllare l’utilizzo dei device collegati. Una volta attivato l’account Google del dispositivo del bambino tramite Family Link, l’utilizzo del device viene monitorato e registrato: il genitore può quindi approvare o bloccare le app che possono essere scaricate da Play Store, vedere quanto tempo il bambino trascorre utilizzando ogni app con report di analisi di attività settimanale o mensile, definire dei limiti di tempo impostando lo spegnimento automatico del dispositivo da remoto, notificare quando è l’ora di dormire o di studiare. Di fatto, ha a disposizine uno strumento di parental control.

Va sottolineato che Family Link non offre però alcuna avvertenza o suggerimento riguardo alle app terze installate: Google specifica infatti che “spetta ai genitori scegliere ciò che è giusto per il loro bambino”.

Nota dolente: Family Link è disponibile ora solo negli USA, su invito per genitori di under 13, per dispositivi basati sul sistema Android Nougat.