Mappe mentali di carta e animate per studiare Italiano su Redooc

mappe mentali, video, italiano, grammatica, DSA

Studiare con le mappe mentali è un modo per imparare a selezionare le informazioni più importanti e a mettere ordine tra i concetti appresi. Le mappe, inoltre, sono uno strumento compensativo fondamentale per gli studenti con DSA. Su Redooc ne trovi diverse per studiare l’analisi grammaticale, logica e del periodo e molte sono anche animate, con una voce narrante che ti guida nella lettura della mappa con semplici spiegazioni ed esempi.

Le mappe mentali di italiano

Che sia usata per ripassare prima di verifiche e interrogazioni, per prepararsi all’esame di terza media o per avere un’idea di quello che si andrà a studiare a proposito di un determinato argomento, la mappa permette di individuare a colpo d’occhio le parole chiave e i collegamenti da ricordare. 

In grammatica, per esempio, ogni parte del discorso ha le sue caratteristiche e avere uno schema da seguire aiuta a fare l’analisi grammaticale. Conoscere i nomi degli elementi che formano la frase semplice, la differenza tra predicato verbale e nominale e i vari tipi di complementi è fondamentale per fare l’analisi logica e lo stesso vale per le proposizioni coordinate e subordinate che formano il periodo. Nelle mappe mentali di Redooc, grazie ai colori e alla facilità di lettura, trovi subito tutto quello che ti serve e le puoi usare anche come guida per la comprensione e la scrittura di un testo.

Sono disponibili in formato stampabile nelle varie lezioni della piattaforma e anche raggruppate in comode raccolte con tutte le mappe di italiano per la Scuola Primaria e per la Secondaria di I grado acquistabili sullo shop di Redooc.

Le video mappe animate e narrate

Le mappe, però, vanno lette correttamente, dando il giusto significato a tutte le diramazioni. Per questo le video mappe animate di italiano sono uno strumento ancora più prezioso chi è alle prese con lo studio della grammatica. Oltre allo schema, potrai contare sull’aiuto di una voce narrante che ripercorre la struttura della mappa con una breve spiegazione e soprattutto qualche esempio per rendere ancora più immediata e semplice la comprensione.

Scopri le nuove mappe narrate di Redooc: le trovi sia nella sezione dedicata alla Scuola Primaria sia  per le Scuole Medie e i contenuti di Italiano sono in continuo ampliamento. 

Cosa aspetti? Prova Redooc!

Ottieni subito la licenza Redooc Premium Medie e Primaria GRATIS per 1 mese (scaduto il mese potrai accedere per sempre a tutte le lezioni FREE con video ed esercizi spiegati).

Registrati a redooc.com oppure, se sei già registrata, utilizza il codice MAMAMO18

Trovi tutte le spiegazioni in questa pagina di registrazione gratuita.

Se dopo il mese gratuito vuoi avere accesso a tutti i contenuti, utilizza sullo shop il codice sconto MAMAMO, che ti dà uno sconto del 50% sui prezzi online (anche se già scontati) dei prodotti Premium Primaria, Medie, Superiori (no editori terzi).

Vai allo shop https://redooc.com/shop/

Buon allenamento con redooc.com!