Scuola digitale: arriva Google Classroom

Scuola digitale: arriva Google Classroom

È in arrivo per le scuole Classroom, un nuovo strumento della suite di Google Apps for Education. Il tool sfrutta le caratteristiche di Google Drive per facilitare la comunicazione e lo scambio di documenti tra docenti e studenti.

Consente ai docenti di creare e organizzare rapidamente i compiti, fornire risposte in modo efficiente e comunicare facilmente con i propri allievi, che possono organizzare il proprio lavoro in Google Drive, completarlo e consegnarlo, oltre che contattare gli insegnanti e i compagni.
Il pregio di Classroom è che tutte queste funzionalità sono riunite in un ambiente unico, condiviso da tutta la classe, dove possono essere anche archiviati tutti i compiti e i supporti didattici. Gli studenti possono per esempio vedere tutti i compiti assegnati e tutti i materiali della classe vengono automaticamente archiviati in cartelle su Google Drive.

Classroom è completamente gratuito e sarà disponibile in preview da giugno ad un numero ristretto di docenti e accessibile a tutte le scuole con account di Google Apps for Education all’inizio del nuovo anno scolastico il prossimo settembre.