Digital detox con Forest, l’app per disintossicarsi dal cellulare

Tempi di digital detox. Il fatto di passare troppo tempo con gli occhi incollati allo schermo del telefono a volte può generare sensazioni negative. Senza arrivare ad avvertire una vera e proprio condizione di malessere psicologico e quasi fisico, si ha la sgradevole impressione di non riuscire più a portare a termine le attività che ci si era prefissati senza continuare ad interrompersi per controllare eventuali interazioni sulle piattaforme social, nuov follower, mail e messaggi sui messenger.

E del resto l’ergonomia dei device digitali stessi a suggerire questo comportamento che tende a portare alla consultazione compulsiva e alla conseguente frammentazione delle attività non solo professionali ma anche sociali. Le notifiche che balzano sullo schermo di cellulari e tablet per attivarli (illuminandoli e facendoli risuonare) richiamano la nostra attenzione e finiscono per distrarci irrimediabilmente da quello che stiamo facendo o, peggio, dalle persone con cui stiamo parlando e interagendo.

L’app Forest: Stay Focused

Per porre un freno a questo meccanismo, che nel migliore dei casi porta all’improduttività e nel peggiore al malessere tra le persone, arriva un’app che invita alla concentrazione. Si chiama Forest: Stay focused (disponibile nella versione Android e nella versione iOs) e si installa sui telefoni (ma volendo anche sui computer, con l’opportunità di sincronizzare tutti i device mediante iscrizione).

Come funziona

Lo scopo è quello di consentire a un seme di crescere e ciò potrà avvenire solo lasciando inattivo il nostro cellulare. Un counter che possiamo impostare ci dirà quanto tempo siamo disposti a concedere alla piantina per crescere, ottenendo in caso positivo dei reward per acquistare nuovi semi o nuovi decori (alcuni acquisti in-app provvedono a velocizzare la raccolta). Se progressivamente diverremo dei virtuosi del tempo a schermo potremo infatti veder crescere un intero giardino e oltretutto avremo anche contribuito a far nascere piante vere e proprie, grazie alla partnership di Forest con Trees for the Future.

La sezione Statistiche ci dirà infine come ci stiamo comportando, riassumendo per noi quanto tempo abbiamo dedicato alle nostre attività senza lasciarci tentare dal telefono.