Interland: il gioco di Google che insegna ai bambini la sicurezza digitale

In questo ultimi mesi, costretti a casa dall’emergenza sanitaria, l’accesso alla rete di bambini e ragazzi è notevolmente aumentato. Proprio su questo argomento Google fa un passo verso genitori e bambini lanciando Interland, nuovo gioco online interattivo per imparare le lezioni fondamentali relative alla sicurezza sul web. Il gioco, un platform dalle meccaniche semplici ma coinvolgenti, è rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni ed è pensato per affrontare gli argomenti relativi ai rischi della rete in modo divertente. Interland è completamente gratuito e subito disponibile in italiano sul seguente sito, senza il bisogno di effettuare il download di un’app.

Come funziona Interland

Interland, realizzato con l’aiuto di esperti di sviluppo di sicurezza digitale, si compone di quattro esperienze di gioco.

  • Ne La Torre del Tesoro i bambini dovranno mettere al sicuro i propri oggetti personali per imparare a custodire le informazioni personali in rete.
  • Il Regno Cortese è invece la zona di Interland in cui il piccolo protagonista stilizzato sarà portato a diffondere la gentilezza per spargere vibrazioni positive bloccando quelle negative. In questo modo si veicola il messaggio che il web amplifica sia la gentilezza che la negatività e che quindi è importante diffondere messaggi positivi.
  • Il Monte Responsabile ha l’obiettivo di mostrare che alcune informazioni personali sono molto sensibili e che quindi bisogna fare attenzione a cosa si condivide e con chi.
  • L’ultimo isolotto di Interland è Il Fiume della Realtà in cui le cose non sono sempre come appaiono e i giocatori dovranno superare le rapide usando il buon senso e seminando i “phisher” imbroglioni in agguato nell’acqua.

In occasione del lancio di Interland, il week end di sabato 20 e domenica 21 giugno sarà dedicato alla scoperta degli Interland Lab, laboratori online gratuiti di 40 minuti in cui bambini (nella fascia di età tra i 6 e i 13 anni) potranno esplorare il mondo di Internet mettendosi alla prova con Interland. Se siete interessati, potete iscrivervi qui!

Questo nuovo gioco si inserisce all’interno del programma di Google “Vivi Internet, al Meglio”, per aiutare ragazzi, famiglie e insegnanti a vivere il mondo online in modo più consapevole. Inoltre, il progetto è promosso dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse nell’ambito delle attività di sensibilizzazione ed educazione all’uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie, che vede anche la collaborazione di Altroconsumo per quanto riguarda le attività dedicate ai genitori.