Safety Screen, l’app di Samsung che protegge gli occhi dei bambini

I bambini e gli adolescenti guardano gli schermi di smartphone e tablet troppo da vicino: un comportamento scorretto che, dopo lunghi periodi di utilizzo dei device digitali, può causare problemi alla vista.

Secondo un rapporto citato da Samsung e redatto dal Vision Council, negli ultimi anni sono aumentate le persone che soffrono di miopia (difetto per cui si vedono male gli oggetti lontani), tendenza che gli scienziati attribuiscono a un mix di fattori genetici e ambientali, compreso un maggiore uso di dispositivi digitali e un calo di esposizione alla luce naturale attraverso attività all’aperto.

Proprio per questi motivi Samsung ha sviluppato l’applicazione Safety Screen, che aiuta i più piccoli a tenere i dispositivi a una distanza di sicurezza ideale per proteggere i loro occhi.

Safety Screen puo’ essere scaricata gratuitamente dal Play Store di Google. Viene richiesto un device che abbia installato Android 4.3 o versioni successive, e naturalmente dotato di una fotocamera frontale. L’app utilizza infatti la tecnologia di riconoscimento facciale attraverso la camera anteriore dello smartphone o del tablet al fine di misurare la distanza ottimale a cui tenere lo schermo.

Una volta installata sul dispositivo Android, l’applicazione Safety Screen opera in background e avvisa l’utente tramite un simpatico personaggio “multi-occhi” di allontanare il tablet o lo smartphone dal proprio volto nel caso in cui la posizione non sia corretta. Una volta raggiunta la giusta distanza, comparirà un messaggio di conferma.

Per evitare che un bambino apra l’applicazione per disattivare le notifiche, il genitore ha la possibilità di impostare una password senza la quale l’app non puo’ essere disattivata.

Samsung per il lancio dell’app ha realizzato un video dimostrativo proprio di come funziona Safety Screen.