Tapp, un termometro a infrarossi e smart

Oblumi tapp è un piccolo dispositivo che converte il cellulare in un termometro digitale a infrarossi per la misurazione della temperatura corporea di neonati, bambini e adulti (oltre che dei liquidi). Per il suo utilizzo, è necessario collegarlo a uno smartphone (a partire dalla presa del microfono) su cui è stata preinstallata l’apposita app (disponibile gratuitamente sia in versione iOs sia Android). 

Dotato di sensore a infrarossi, progettato specificamente per applicazioni mediche, si utilizza per la misurazione della febbre in due possibili modalità: dall’orecchio (per cui è necessario togliere il cappuccio protettivo blu) o dalla tempia.

Per una corretta rilevazione della temperatura sono necessarie alcune accortezze, adottate le quali la misurazione sarà precisa e affidabile, come da nostro test. Il dispositivo va infatti tenuto lontano da fonti di calore (come termosifoni, forni ecc.) ed è consigliabile utilizzarlo nella stessa stanza dove viene abitualmente riposto. La punta del dispositivo va mantenuta sempre pulita, ricorrendo alle apposite pezzine o al semplice alcol ad uso domestico.
Soprattutto per la misurazione dalla tempia è bene individuare con precisione la zona su cui appoggiare il dispositivo: si tratta dell’area in cui si trova l'”arteria temporale” ed è proprio qui che bisogna compiere con il termometro dei piccoli circoli sulla pelle, ben asciutta e pulita (anche da eventuale make up), per pochi secondi. 

L’applicazione mobile installata sul telefono costituisce invece l’interfaccia del termometro. E’ qui che verrà visualizzata la temperatura rilevata, ma non solo. L’app consente infatti di:

  • visualizzare la cronologia delle misurazioni della temperatura, facilitando così il monitoraggio dello stato febbrile e delle informazioni da comunicare all’assistenza sanitaria;
  • personalizzare il numero e i nomi dei pazienti. Le informazioni vengono aggiornate automaticamente per tutti coloro che condividono un paziente;
  • impostare le diverse opzioni (unità di temperatura, unità di peso)

Il termometro tapp consente di misurare con velocità la temperatura di qualsiasi liquido, come il latte nel biberon e l’acqua nella vasca del bagnetto (in questo caso basta avvicinare il dispositivo al liquidi, senza immergerlo). Oltre ad essere compatibile con i sistemi iOS della Apple e Android, è possibile accedere a informazioni più dettagliate da personal computer o tablet. Oblumi Cloud sincronizza infatti i dati tra tutti i dispositivi.

Oblumi tapp si uò acquistare online, al costo di 41,95 €

Oblumi è una giovane startup spagnola del settore eHealth; tapp è il suo primo prodotto, già lanciato sul mercato spagnolo con successo.