Le app per combattere e controllare l’influenza

Influenza

Crescono le iniziative hi-tech per controllare l’influenza stagionale e per diffondere le buone norme di igiene. Il Ministero della Salute, per evitare le conseguenze peggiori dell’influenza, anche quest’anno punta sui vaccini e per la prima volta fornisce
un aiuto tecnologico contro il virus. Sul sito campagnainfluenza.it sono due le app, scaricabili per Android, che permettono ai cittadini di esswere più informati e limitare i contagi dell’influenza.
  • il Vaccinometro, una semplice App che ti dice i pochi passaggi se per la tua situazione il ricorso al vaccino anti influenzale è raccomandato o no.
    vaccinometro
  • l’Influenzometro: se vuoi sapere come stai, se i sintomi che senti sono quelli dell’influenza o se si tratta di un banale raffreddore, questa semplice APP fa al caso tuo.
    Influenzometro
Per il proprio smartphone o tablet si possono poi scaricare app che misurano la febbre, diffondono informazioni, consigliano i farmaci da automedicazione più utili da prendere. Spulciando tra le 6mila applicazioni che hanno a che fare con la salute si trova un gioco, “Flu-ville“, premiato dai Centers for Desease Control and Prevention i Atlanta, il cui obiettivo è limitare il contagio in una città applicando le norme igieniche corrette.
fluville
Oltre alle applicazioni “personali”, negli ultimi anni gli epidemiologi si sono concentrati molto sulla possibilità di predire o di monitorare le epidemie attraverso il web. Dallo scorso anno è attivo influweb.it, che tramite la segnalazione degli utenti traccia in tempo reale la diffusione dell’epidemia nel nostro Paese attraverso una mappa.
Influweb
 Influweb è un progetto scientifico che raccoglie informazioni sull’influenza in Italia. Si basa sui report che migliaia di volontari inviano ogni settimana, durante tutta la stagione influenzale.  E’ disponibile sull’App Store per dispositivi iOS e su Google Play compatibile con i dispositivi Android.
Diversi altri sistemi sono allo studio, da quelli che sfruttano gli status di Facebook all’analisi dei tweet alla ricerca di parole chiave che richiamino l’influenza.