Tynkerplay, progettare su tablet e stampare 3D

Lo sviluppatore Autodesk aggiunge alla sua offerta di app per piccoli maker in erba anche la nuova Tinkerplay.

Sviluppata su piattaforma iOs, Android e Windows, consente di progettare personaggi e creature meccaniche dall’aspetto ipertecnologico per poi stamparli con tecnologia 3D. Divertente da utilizzare, propone l’assemblaggio di numerose parti (arti, corpo, teste… tutte incastrabili per il montaggio successivo) e successivamente la personalizzare mediante l’aggiunta di colori e texuture. E’ possibile cominciare a progettare il proprio personaggio a partire da template predefiniti oppure seguendo la propria ispirazione.

 

Al momento non sono molti i template a disposizione, così come i pezzi che si possono montare virtualmente per ottenere il proprio personaggio, ma si suppone che ce ne siano di nuovi presto in arrivo. I componenti a disposizione per l’assemblaggio sono riproducibili da una vasta gamma di stampanti 3D. 

L’app può essere utilizzata con buon esito anche da bambini di età prescolare, se assistiti da un adulto. I progetti realizzati si possono salvare come file pronti per essere mandati in stampa 3D e importati in altri programmi di Autodesk, come Tinkercad or Meshmixer.