Le migliori serie animate per bambini dai 2 ai 5 anni
Già nei primi anni di vita i bambini si approcciano al mondo della tecnologia e ai suoi contenuti video. Tra le proposte di serie animate per bambini ce ne sono molte dedicate ai più piccoli, in particolare ai bambini di fascia pre-scolare. Si tratta di serie educative e originali che possono essere reperite online e sui principali canali di streaming. Scoprire il mondo, affrontare le sfide quotidiane, giochi e creatività: ecco alcuni degli “ingredienti” delle serie animate per bambini dai 2 ai 5 anni che consigliamo.
Scopriamo le migliori serie animate per bambini dai 2 ai 5 anni. Ecco i nostri consigli per i titoli dedicati all’età pre-scolare che potrete trovare in streaming e online
Le serie animate per bambini dai 2 ai 5 anni sono caratterizzate dall’osservazione del mondo che circonda i più piccoli. Per questo sono composte da episodi di durata breve o molto breve in cui il piccolo protagonista incontra persone, entra in contatto con nuovi oggetti o fa esperienza di attività quotidiane come andare a letto o fare il bagnetto. Questo perché si tratta di prodotti animati pensati per i più piccoli i quali cercano anche nei video di esplorare e ritrovare le stesse situazioni che affrontano tutti i giorni. Non solo, molte serie dedicate ai più piccoli stimolano la creatività e la fantasia, oltre a toccare temi importanti come la cura dell’ambiente, la diversità e ambiti come l’arte e la scienza. Ecco i nostri consigli.
Bing
Bing è il nome del protagonista di questa serie animata per bambini d’età pre-scolare disponibile su YouTube e Rai Play. Si tratta di un giovane coniglietto alle prese con le piccole grandi scoperte e le sfide di ogni giorno. Spesso anche le cose più semplici per Bing possono diventare complicate, ma con l’aiuto dei suoi amici e degli adulti (rappresentati in questo cartone animato da dei pupazzi di pezza), il piccolo Bing raggiunge sempre il suo traguardo! Una caratteristica interessante della serie è che ciascuna puntata si chiude con una spiegazione da parte di Bing di ciò che ha imparato.
Tumble Leaf
Tra i prodotti Amazon Prime Video dedicati ai bambini c’è Tumble Leaf, una seria animata in stop motion creata da Drew Hodges. Il protagonista della serie è la volpe blu Fig che, con l’aiuto dei suoi amici, ci fa scoprire in ogni puntata un nuovo principio scientifico grazie a un oggetto che la volpe trova nella sua Stiva delle Sorprese. Ogni oggetto dà l’opportunità a Fig di spiegare il mondo e le sue curiosità come la rifrazione della luce, le correnti, le risonanze e le vibrazioni con un linguaggio semplice ed espedienti della vita di tutti i giorni. Tumble Leaf è una serie interessante per i bambini d’età pre-scolare sia per la tecnica d’animazione utilizzata, sia per i suoi contenuti.
Molang
Molang è una serie animata dedicata ai bambini di fascia pre-scolare, sbarcata in Italia su diverse piattaforme streaming e in tv (da Netflix a Rai YoYo). Le puntate ci raccontano le allegre vicende dei due protagonisti principali: il coniglietto bianco Molang e il suo fedele compagno, l’ingegnoso pulcino PiuPiu. Ciascuna puntata racconta con allegria e spensieratezza le difficoltà e gli imprevisti quotidiani che Molang e PiuPiu devono affrontare e risolvere, spesso ricorrendo all’aiuto dei loro amici.
Creative Galaxy
Arte, fantasia e creatività la fanno da padrone in questa divertente serie animata: Creative Galaxy. Si tratta di un cartone animato che ha come filo conduttore la creatività. Il protagonista delle puntate è il piccolo alieno Arty che, insieme alla sua amica Epiphany, cerca sempre di trovare una soluzione ai problemi attraverso… l’arte! Che si tratti di decorare una parete grigia e triste, cucinare una gustosa e bella colazione per un compleanno, oppure portare un po’ di “neve” dentro casa in inverno, Arty e i suoi amici troveranno sempre una soluzione divertente e creativa! Una serie animata che esplora l’arte per i più piccoli in tutti i suoi aspetti, dalla pittura, alla scultura, alla cucina fino al cucito. Creative Galaxy è disponibile in italiano su Amazon Prime Video.
Caillou
Caillou è una serie animata franco-canadese basata sui libri per bambini scritti da Christine L’Heureux e Helene Despeteaux. La serie, oggi disponibile in italiano su Amazon Prime Video e YouTube, racconta le avventure del piccolo Caillou, un bambino di 4 anni che vive assieme ai genitori, alla sorellina Rosie e al gatto Gilbert. Le puntate ripropongono i temi dei libri di Caillou, esplorando assieme al protagonista situazioni tipiche, momenti di vita quotidiana, giochi e prime relazioni dei bambini più piccoli. Vedremo così Caillou che fa il bagnetto, cosa succede quando si ammala, Caillou che va dal veterinario, che osserva le stelle e molto altro ancora!
Pocoyo
Pocoyo è una serie animata in 3D dedicata ai bambini in fascia d’età pre-scolare. Il titolo è il nome del piccolo protagonista della serie che assieme a Pato il papero, Elly l’elefante e agli altri suoi inseparabili amici scopre il mondo attorno a sé grazie a un linguaggio semplice e tanti vivaci colori. Alcune delle caratteristiche che si notano subito in Pocoyo riguardano, ad esempio, lo sfondo dell’animazione che è sempre bianco, ci sono pochi (ma coloratissimi) oggetti, e i dialoghi sia con i personaggi che col pubblico vengono portati avanti da una voce narrante esterna. La serie ha avuto moltissima fortuna e si può vedere in italiano su YouTube, Netflix, e Amazon Prime Video.
Mini Cuccioli
Crescere è davvero una sfida fatta di tanti traguardi. È esattamente quello che ci insegna Mini Cuccioli, serie animata per bambini in onda su Rai YoYo. La serie racconta le avventure del cane Portatile, del piccolo pulcino Senzanome, della curiosa gatta Olly, della piccola Diva, della rana Pio e del coniglietto Cilindro. Ogni puntata tratta di un’emozione che i Mini Cuccioli devono gestire: a volte sarà la paura per le cose sconosciute, altre la vergogna perché non si sa stare in equilibrio sulla bici, altre ancora la gioia di divertirsi con gli amici dopo aver bisticciato. Ogni avventura dei Mini Cuccioli è spiegata da un grande albero chiamato Matusalemme che guida i piccoli nelle loro vicissitudini, consigliandoli e ammonendoli e personificando la voce più adulta della serie che instilla ragionevolezza e saggezza nei piccoli animali.
Il giorno in cui Henry incontrò
Una puntata per un nuovo oggetto da scoprire! Ecco su cosa si basano le puntate di una originale serie per bambini di età pre-scolare: Il giorno in cui Henry incontrò. Il protagonista è per l’appunto Henry, un vivace ragazzino che esplora il mondo attorno a sé con l’aiuto di tanti, diversi e colorati oggetti. Avremo così puntate dedicate alla luna, alla ruspa, al calzino, all’autobus eccetera. Una delle particolarità di questa serie è che il protagonista non incontra solo i classici oggetti che troviamo nella letteratura e nelle serie per bambini, ma anche cose più particolari come una tavola da surf, un fumetto, un narciso e molto altro ancora. Una serie molto interessante anche per la sua particolare tecnica d’animazione e l’uso dei colori. Potete vedere Il giorno in cui Henry incontrò su Amazon Prime Video e su Rai Play.
Il piccolo regno di Ben e Holly
Si tratta di una serie animata britannica dello stesso studio (come si può notare dall’animazione!) che ha creato Peppa Pig. Il piccolo regno di Ben e Holly è un cartone animato che ci racconta le avventure di un elfo e di una piccola fata, Ben e Holly per l’appunto, e delle loro giornate in una magico regno fantastico popolato da elfi, fate, nani e altre creature delle fiabe. La serie, che utilizza una tecnica d’animazione molto efficace e che riesce a catturare l’attenzione dei più piccoli, affronta alcuni temi importanti, come ad esempio la salvaguardia dell’ambiente e il superamento delle diversità. Ad esempio, Ben e Holly sono molto diversi tra loro (lei una principessa fata e lui un elfo suddito, lei sa usare la magia e Ben no) eppure i due superano ogni ostacolo per coltivare la loro profonda amicizia. La serie è disponibile su Netflix, Amazon Prime Video, YouTube e Rai Play.
Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa
Parlando di inclusività non si può non citare la serie italiana Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa. Si tratta di un prodotto animato per bambini dai 2 ai 6 anni accessibile a tutti, anche ai bambini con disabilità. Si tratta di un esperimento innovativo e ben riuscito che, grazie a particolari stili grafici e d’animazione, permette anche a non-udenti, non-vedenti e bambini affetti da autismo di seguire con divertimenti ed entusiasmo questa serie animata. Le puntate narrano le vicende di Lampadino e Caramella, due fratelli che attraverso la Grande Quercia del parco arrivano nel MagiRegno dove, in compagnia dei loro fidati amici, si troveranno di volta in volta ad affrontare i piani del perfido Duca Puzzoloso. Il progetto, prodotto da Animundi in collaborazione con Rai Ragazzi, si può vedere online grazie a Rai Play.