fbpx

1-2 Switch, l’unico videogame in cui non guardi lo schermo

1-2 Switch, party game

Avete voglia di mungere una mucca, duellare con dei revolver o lanciarvi incantesimi a colpi di bacchetta magica? Se avete una Switch di Nintendo, basta accendere la TV e la console e sarete pronti per tutte queste sfide!

Di cosa si tratta

1-2 Switch è uno dei giochi che Nintendo ha pubblicato al lancio della console, ma ancora oggi rimane – a nostra memoria, l’unico videogame in cui non si guarda lo schermo della TV: si gioca rigorosamente in due e i due giocatori si devono guardare negli occhi.

1-2 Switch include 28 minigiochi che sfruttano a fondo i due controller Joy-Con. Per esempio, uno dei minigiochi è una sfida a chi riesce a violare una cassaforte: dovrete appoggiare il vostro joycon su un tavolo e girarlo come fosse la rotella della cassaforte, cercando di capire quando “scatta” nella posizione giusta. In un altro minigioco, quello dei duelli western, dovrete tenere il Joy-Con al vostro fianco e “estrarlo” come fosse una rivoltella quando arriva il “via”. La precisione dei sensori del Joy-Con non solo permette alla console di capire quando lo sollevate, ma anche la direzione in cui lo puntate, simulando la traiettoria della pistola e svelandovi se avreste colpito il cappello dell’avversario o i vostri piedi!

Piacerà a chi… vuole giocare in compagnia

È in cerca di un party game, ma non solo. L’anima “festaiola” di 1-2 Switch è innegabile, perché dà il meglio di sé quando giocato in compagnia di amici (di tutte le età). Metà del divertimento è vedere il proprio partner o mamma e papà che si improvvisano modelle in passerella oppure prendono la console in braccio e cercano di farla “addormentare” come fosse un bebè. Ma mentre molti party game (come per esempio i giochi Playlink di PS4) funzionano quasi esclusivamente in compagnia, 1-2 Switch può essere divertente anche per una mezz’oretta di sfida in due, magari nell’attesa che la cena sia pronta o come intermezzo tra i compiti di matematica e quelli di storia. Visto che si gioca in due, una coppia di fratellini può spassarsela senza problemi anche in autonomia.

I minigiochi di 1-2 Switch

Dei ventotto minigiochi, una dozzina sono veramente ben riusciti: oltre ai già citati duelli western, c’è il combattimento alla Harry Potter con la bacchetta magica oppure la sfida con la katana dove uno dei due giocatori sferra il colpo mortale e l’altro deve fermare la lama a pochi centimetri dalla propria testa. Anche la cassaforte non è male, ma nemmeno la sfida a chi solleva al momento giusto la cornetta del telefono o il gioco della “rasatura” della barba. Altri minigiochi sono un po’ meno riusciti, come quello della bottiglia frizzante o quello del bebè.
E se volete un consiglio, la nostra sfida preferita è quella delle bandiere nautiche!